La notizia circolava da tempo ma oggi è ufficiale: Carlo Conti sarà il prossimo presentatore del Festival di Sanremo. Ad annunciarlo il direttore di Rai uno Giancarlo Leone nel corso della presentazione del nuovo show Si può fare! condotto proprio da Conti sulla prima rete della Rai:

Come mi ero ripromesso, alla conclusione di Sanremo 2014, ho incontrato Fabio Fazio, che ha avuto la gestione del festival negli ultimi due anni, ma la sua disponibilità per un ulteriore progetto non è immediata. Quindi la mia prima scelta è caduta su Carlo Conti, preziosa risorsa aziendale. A lui ho chiesto di presentare un progetto per Sanremo 2015 e lo sto aspettando. Dobbiamo sentire ancora i vertici aziendali e tener presento entro e quando verranno presentati i palinsesti alla Sipra. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma sono molto fiducioso“.

Carlo Conti prossimo conduttore del Festival di Sanremo
Carlo Conti prossimo conduttore del Festival di Sanremo

All’annuncio di Leone seguono le parole del nuovo conduttore della kermesse canora più famosa d’Italia:

Non ho deciso in verità proprio nulla, siamo alla fase iniziale. E sono ancora un po’ frastornato, mettetevi nei miei panni, tra l’altro ho anche questo nuovo programma che parte venerdì 2 maggio ed è tutto in via di definizione. I vertici aziendali devono solo decidere. Siamo solo al primo dei venti step che ci porterà alla fase finale, ammesso che ce la faremo perché non è detta l’ultima parola, come sapete, in questi casi. Dobbiamo tener presente un meccanismo complesso che deve convincere l’azienda, il pubblico e la discografia“.

Dopo i risultati non esaltanti della seconda prova di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la Rai ha scelto Carlo Conti per risollevare le sorti del Festival della Canzone Italiana e quale miglior scelta se non quella della personaggio che quest’anno ha conquistato l’ Oscar della Tv come miglior personaggio televisivo maschile? Secondo voi è stata fatta la scelta giusta?

Rispondi