“Dalla Bussola. Mina”, 40 anni dopo il concerto in Versilia

0
1233
Mina | Wikipedia

Torna la regina assoluta della musica italiana. La EMI Music Italy  e GSU Edizioni Musicali hanno deciso di omaggiare la grande Mina rendendo di nuovo disponibile sul mercato l’album “Dalla Bussola. Mina” del 1972. La decisione punta propria a celebrare l’album live a 40 anni dalla sua pubblicazione.

Il disco tornerà sul mercato a partire dal prossimo 3 Aprile e sarà disponibile in una edizione speciale e solo per pochi mesi, fino al 31 dicembre 2012. L’album contiene i brani con audio rimasterizzato in digitale e ripropone fedelmente la scaletta originale del concerto, per un totale di dieci brani. E così gli amanti della mitica cantante potranno riascoltare successi come “Non credere”, “E se domani”, “Insieme”, “Bugiardo e incosciente”, “Parole parole”, “Fly me to the moon”, “E penso a te” e “Io e te da soli”. A sorpresa il cd ripropone anche un medley inedito che la cantante interpretò quella sera in concerto.

Mina
Mina | Wikipedia

Il cd sarà accompagnato da un dvd, pubblicato in tiratura limitata nel 2003, che viene ora riproposto con nuove grafiche dei menù e le riprese video restaurate. Album e dvd saranno accompagnati da un esclusivo libretto di 24 pagine, contenente le foto originali che ritraggono Mina la sera del concerto. La grafica è curata da Mauro Balletti, storico fotografo di Mina, che ha creato anche la nuova copertina.

Il palco della Bussola ha un significato speciale nella carriera della Tigre di Cremona dal momento che è il palco che ha visto il suo debutto e l’ha lanciata nel mondo della musica. L’album del 1972 è il suo secondo live registrato nel locale, il primo fu registrato nel ’68 e fu anche il primo concerto registrato da una cantante italiana. Sempre alla Bussola nel 1978, per i suoi venti anni di carriera, la cantante registrò il suo terzo e ultimo live. oggi “Dalla Bussola. Mina” torna sul mercato e ripropone il talento e la carica di una donna e un’artista unica che il tempo sembra non scalfire mai.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.