MelodicaMente

Ecco alcune cose che forse non sapevi su The Smashing Pumpkins

The Smashing Pumpkins

Il 27 novembre The Smashing Pumpkins rilasceranno il nuovo album, “Cyr”, di cui abbiamo già avuto modo di ascoltare alcune tracce. La band di Billy Corgan è nata a Chicago nel 1988 e si è subito distinta nel panorama alternative rock. L’album di debutto è stato “Gish” nel 1991, ad oggi la band è arrivata all’undicesimo album in studio e si prepara a chiudere la trilogia nata con “Mellon Collie and the infinite sadness” e “Machina/The Machines of God”. Ecco alcune curiosità su Billy Corgan e la sua band che forse non conoscevi.

Corgan one man band

Parlavamo del primo album, “Gish”. La band si era formata da pochi anni ma una cosa era già chiara: Billy Corgan è un vero e proprio maniaco del controllo. A tal punto che ha suonato quasi tutti gli strumenti presenti nell’album, per essere sicuro che tutto fosse perfetto, come voleva lui. Quando ha pensato di fare lo stesso, alla registrazione di “Siamese Dream” (1993), le cose si sono messe un po’ male con gli altri membri della band.

Gish
La copertina di Gish

Come si sono trovati

Billy Corgan lavorava in un negozio di musica quando ha conosciuto James Iha, che aveva un gruppo. L’incontro con la bassista D’Arcy Wretzky, invece, è avvenuto fuori da un locale dopo un concerto dei Dan Reee Network, in cui lei e Corgan si sono ritrovati a discutere della performance. Dopo lo scioglimento, D’Arcy ha dichiarato di non essere mai stata invitata per la reunion della band. Corgan, che non ha mai nascosto di averla trovata insopportabile, sostiene che invece sia stata la bassista a declinare l’invito.

Corgan DArcy

Momento gossip

Billy Corgan è tendenzialmente riservato ma negli anni Novanta si parlava molto degli Smashing Pumpkins e anche delle sue relazioni. Su tutte, quella con Courtney Love, vedova di Kurt Cobain. I due si sono frequentati per un breve periodo e Corgan ha scritto anche alcuni pezzi per il gruppo di Courtney Love, le Hole, per il loro album “Celebrity Skin”, uscito nel 1998.

Celebroty Skin

Melissa Auf der Maur

Visto che Corgan bazzicava con le Hole e che D’Arcy aveva lasciato il gruppo, durante il tour di “Sacred and profane” la bassista fu rimpiazzata dalla canadese Melissa Auf der Maur. Era il 1999, nel 2000 gli Smashing Pumpkins si scioglievano.

Melissa Auf Der Maur Hole

Gli Zwan

Billy Corgan le ha provate un po’ tutte, inclusa la formazione di un gruppo che ha avuto breve durata. Gli Zwan nascevano subito dopo lo scioglimento degli SP, nel 2001, e la formazione includeva anche Jimmy Chamberlin. Nel 2003, anno del loro scioglimento, è uscito anche il primo e unico album pubblicato, “Mary Star of the sea”. Corgan, deluso, decise di porre fine al progetto a causa degli eccessi degli altri componenti della band, in particolare David Pajo e Paz Lenchantin.

Zwan

Nessuna zucca maltrattata

Anche se c’è chi sostiene che il nome del gruppo derivi dalla tradizione di spappolare zucche in occasione di Halloween, Billy Corgan ha spiegato che non è andata proprio così. Il nome non ha nulla a che vedere con Halloween – anche se lo spirito della band lo richiama parecchio. “Ci sarebbe potuto essere qualsiasi altro ortaggio” ha spiegato, specificando che hanno scelto il primo ortaggio che gli è venuto in mente. D’Arcy Wretzky ha precisato anche che “smashing” non dovrebbe essere considerato un verbo ma un aggettivo.

Smashing Pumpkins logo

Un po’ di cinema

Uno dei video più apprezzati degli Smashing Pumpkins è sicuramente quello di “Tonight, tonight”. È un chiaro omaggio a “Viaggio nella luna” (Le Voyage dans la lune) di Georges Méliès. Il film muto del 1902 è uno dei più famosi della storia del cinema, nonché uno dei primi mai prodotti. È considerato anche il primo film di fantascienza in assoluto.

The Smashing Pumpkins - Tonight, Tonight (Official Music Video)

Batman

A proposito di cinema, nel 1997 The Smashing Pumpkins hanno scritto una canzone per il film “Batman & Robin” di Joel Schumacher con protagonista George Clooney. Si tratta di “The End Is the Beginning Is the End”, che si aggiudicò anche un Grammy come migliore performance hard rock.

Smashing Pumpkins - The End is the Beginning is the End

I Simpson

Dal cinema alla tv: The Smashing Pumpkins hanno interpretato se stessi in un episodio de “I Simpson”. Si tratta di “Homerpalooza”, il 24 della settima stagione, in cui Homer si ritrova a trascorrere il tempo con gli SP ma anche con i Cypress Hill e i Sonic Youth. Fortunello.

Homerpalooza

Marietta

Ai tempi della registrazione di “Siamese Dream”, Jimmy Chamberlin aveva seri problemi con l’eroina. Il gruppo pensò che avrebbe potuto aiutarlo allontanarsi per un po’ da casa e dai suoi spacciatori abituali. Decisero, quindi, di spostarsi temporaneamente a Marietta, in Georgia. Non funzionò, perché Chamberlin trovò subito dei nuovi spacciatori. L’album contiene pezzi importanti come “Disarm”, “Today” e “Cherub Rock” ma corrisponde anche a uno dei periodi peggiori per tutti i membri della band. Nello stesso periodo, infatti, la storia d’amore tra il chitarrista James Iha e la bassista D’arcy Wretzky si chiudeva e Billy Corgan era alle prese con i suoi demoni personali. L’eroina fu anche il motivo per cui in seguito Jimmy Chamberlin fu allontanato dalla band. Un episodio, in particolare, li portò a prendere la decisione. Fu la morte per overdose del tastierista Jonathan Melvoin, si scoprì che era stato Chamberlin a portare la droga e lui stesso era salvo per miracolo. Il batterista è rientrato nel gruppo, ormai ripulito, nel 1999.

Siamese Dream

Mellon Collie come The Wall

Sono quasi tutti d’accordo sul fatto che “Mellon Collie and the infinite sadness” sia l’album più bello dell’intera discografia degli Smashing Pumpkins. Billy Corgan è talmente soddisfatto del suo lavoro, che ha definito il suo impatto come il corrispettivo di “The Wall” per la generazione X – vale a dire la generazione successiva ai Baby Boomers, cioè quella che comprende i nati tra il 1965 e il 1980.

Mellon

I New Order

Agli esordi (e non solo) la band si è ispirata in particolare a The Cure e New Order. Il destino ha voluto, poi, che a seguito dello scioglimento degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan sia entrato a far parte dei New Order per un po’. Ha preso parte alla registrazione dell’album “Get Ready” e il relativo tour.

Get Ready

La generosità

Nonostante le vite tormentate e i rapporti difficili tra di loro, gli Smashing Pumpkins sono stati anche molto generosi. A seguito del tour di “Adore” in Nord America, hanno devoluto tutto il ricavato dei biglietti in beneficenza a diverse associazioni locali. Il totale ammontava a 2,8 milioni di dollari. Nel 2011, Billy Corgan ha messo all’asta una delle sue maglie “Zero” originali per raccogliere soldi e aiutare il Giappone dopo il terribile terremoto che aveva colpito il Paese.

Adore

Il percorso di Iha

James Iha, al momento dello scioglimento del gruppo, non si è fatto prendere dal panico ed è passato a un altro gruppo: A perfect circle. Si può dire che non gli sia andata poi tanto male. In realtà, mentre era ancora negli Smashing Pumpkins ha pubblicato un album da solista, “Let it come down” (1998), nel frattempo ha pensato pure di lanciare una linea di moda, Vaporize, con Isao Izutsu.

Vapor

La maglia Zero

A proposito di moda, i fan degli Smashing Pumpkins vanno matti per la maglia “Zero” che indossa spesso Billy Corgan. “Zero” è anche il titolo di uno dei brani più famosi della band di Chicago, ma la maglietta non è stata un’idea dei membri della band. Corgan ha iniziato a indossare la maglia nel 1996, a produrla era la Zero Skateboards che però, ironia del destino, smise di produrre proprio nel periodo in cui il cantante aveva iniziato ad indossarla regolarmente. Visto che gli piaceva tanto e anche dopo il successo riscosso, il gruppo decise di comprarne i diritti.

ZERO

Una cover last minute

Quella che oggi è l’iconica copertina di “Mellon Collie and the infinite sadness” è stata creata last minute. The Smashing Pumpkins avrebbero dovuto posare in abiti vittoriani per la foto che avrebbe fatto da copertina del disco, ma il fotografo chiese loro troppi soldi e decisero di trovare un’altra soluzione. Ce l’avevano sotto gli occhi, in realtà. John Craig era l’artista che stava già lavorando alle pagine interne del booklet. Decise di fare un collage tra la Santa Caterina d’Alessandria di Raffaello e La fedeltà di Jean-Baptiste Greuze per creare la protagonista di una delle cover più belle della storia della musica.

Mellon Collie

Spaceboy

Uno dei brani più intensi degli Smashing Pumpkins è “Spaceboy”, contenuto in Siamese Dream. È una dedica di Billy Corgan al fratello Jesse, nato con un disturbo cromosomico genetico. Parlando di lui in un’intervista, il cantante ha detto che i medici avevano annunciato alla famiglia che Jesse sarebbe stato un vegetale, ma grazie alla loro determinazione le cose sono andate diversamente. Jesse non è l’unico membro della famiglia a cui Billy Corgan ha dedicato una canzone. “For Martha”, che si trova nell’album “Adore”, è dedicata alla madre, scomparsa nel 1996 a causa di un cancro. A lei deve il nome anche la sua etichetta, Martha’s Music.

Spaceboy - The Smashing Pumpkins [1993] - Live @ Metro HD.

Exit mobile version