Fabio Poli torna con una cover di un brano di Battisti

0
590
Fabio Poli - Non è Francesca - Cover

A distanza di due anni dal suo precedente disco “Capolavoro assoluto”, il cantautore veneto Fabio Poli torna sulle scene musicali con un nuovo singolo per promuovere il suo nuovo album che verrà pubblicato nel 2015. E l’autore sceglie di tornare al passato.

Il brano proposto, infatti, è una versione completamente riarrangiata e molto personale di un classico della musica italiana, “Non è Francesca” di Lucio Battisti, riarrangiata insieme al chitarrista e produttore Marco Gabrielli che suona anche nel video che accompagna l’uscita della canzone, dove è protagonista il noto fumettista Stefano Tamiazzo, autore anche della copertina del singolo.

Queste la parole di Poli che accompagnano l’uscita del singolo: “Abbiamo completamente de-costruito la versione di Battisti, cambiando la tonalità, gli accordi, cercando di mantenere grossomodo la melodia originale. E così suona minimalista, anche se ci sono tantissime chitarre, con un’atmosfera dark ed un’intenzione rock che la fa sembrare sempre sul punto di esplodere, quando invece rimane là, sprofondata nella sua ossessione. “

Fabio Poli - Non è Francesca - Cover
Fabio Poli – Non è Francesca – Cover

Il disco è corredata anche da un altro lato, un singolo inedito dal titolo “Non piove più“, la cui scelta è spiegata così dal cantautore:

” “Non piove più” è stata un’idea nata all’ultimo momento, da una riflessione sul fatto che i vecchi 45 giri di un tempo avevano sempre una seconda canzone nel lato B, a volte più interessante della title track. Tenendo anche presente che la stessa Non è Francesca nella versione originale era il lato B di Un’avventura. Per cui, ho preso questa mia canzone ancora inedita che sarebbe dovuta finire nel nuovo album, una chicca per i fan.

Il brano, una rilettura onirica ed eccezionale del classico della musica italiana, è disponibile in tutti i digital store e nel sito www.fabiopoli.com, in cui è possibile anche ascoltare in anteprima i brani e visionare il video. Un brano che vi consigliamo caldamente di ascoltare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.