News

Pubblicato il febbraio 16th, 2013 | da Luisa Fazzito

0

Il Festival di Fazio da record. Boom di ascolti per la quarta serata

La quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata alla storia del Festival e per questo denominata Sanremo Story, ha decretato anche la vittoria tra i 4 finalisti di Sanremo Giovani. I duetti dei Big, gli ospiti di spicco e la consacrazione del brano “Mi servirebbe sapere” di Antonio Maggio ha tenuto gli spettatori incollati alla tv fino a tarda notte. I dati auditel rilasciati stamane svelano che la kermesse è stata vista da 13.036.000 spettatori (47,55% di share) nella prima parte e da 6.597.000 (52,68%) nella seconda. Media ponderata di 11.538.000 con il 48,17%.

Il pubblico ha apprezzato i duetti e le rivisitazioni dei brani che hanno fatto la storia di Sanremo e infatti in questa serata gli ascolti risultano nettamente in aumento rispetto la serata precedente che iin media aveva registrato 10 milioni 709 mila spettatori con il 42.48%, con 11 milioni 497 mila e il 42.08% nella prima parte e 6 milioni 354 mila con il 46.91% nella seconda. In generale il risultato medio registrato ieri è il migliore dal 2000: in quell’anno il dato registrato fu 11 milioni 786 mila e alla conduzione c’era Fabio Fazio.

I figli di ... Festival di Sanremo 2013 | ©  Daniele Venturelli/Getty Images

I figli di … Festival di Sanremo 2013 | © Daniele Venturelli/Getty Images

CURIOSITA’: Il picco di ascolto della serata amarcord del festival, pari a 16 milioni 39 mila spettatori, è stato raggiunto alle 21.45, alla fine dell’intervento dei “figli d’arte” Celentano, Tognazzi, Dominguin e Quinn. Il picco di share invece alle 23,10 al momento della consegna del Premio Citta’ di Sanremo a Pippo Baudo con il 58,29% share.

La puntata di ieri si è aperta con una Luciana Littizzetto che, in tema con la serata, ha indossato abiti storici del Festival: da quello anni ’50 di Nilla Pizzi a quello indossato da Caterina Caselli nel 1966. Presente la giuria di qualità composta dal Presidente Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli. Tra gli ospiti Pippo Baudo che ha ritirato il premio Premio Citta’ di Sanremo, Caetano Veloso e Stefano Bollani, quest’ultimo dopo aver deliziato il pubblico con un medley improvvisato sui brani storici disanremo richiesti dalla sala, ha accompagnato Veloso al piano per una raffinata versione di “Come Prima“.

SEGUITE IL NOSTRO SPECIALE SU SANREMO 2013

Tags: , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore

Appassionata di calcio e sport, amante di tutto ciò che è rock e grunge, apprezza la musica e ne scrive quotidianamente. Ama i live e segue con passione gli eventi mediatici, coordina con entusiasmo il gruppo editor di MelodicaMente.



Rispondi

Torna in alto ↑