Quando si sono incontrati nel mese di Febbraio presso uno studio di registrazione nel quartiere Silverlake di Los Angeles, nessuno dei tre artisti ( Ben Harper, Joseph Arthur e Dhani Harrison) poteva immaginare che nei tre giorni successivi avrebbero visto la luce i primi 9 brani  dei “Fistful Of  Mercy”.

stfull of mercy

Pensavo di andare lì per aggiungere alcune chitarre o armonie all’album di Joseph, dice Harrison, che era stato invitato alla sessione di Harper – “….quando sono arrivato in studio, ho visto Joe e gli ho chiesto: che canzoni abbiamo intenzione di fare? E lu mi ha risposto: non abbiamo ancora scritto nessuna canzone”.

Dopo tre  giorni di lavoro intenso , il trio ha registrato i  nove brani che compongono “As I Call You Down “:  il loro primo disco  in uscita il 5 Ottobre.  Il debutto dei Fistful Of Mercy è avvenuto nel mese di Agosto con il primo passaggio su una  radio di Seattle;  la KCRW del brano “Restore Me” ( qui).

“Non avrei  mai pensato che avremmo  tirato fuori un intero album, pensavo che forse saremmo riusciti a comporre un EP” confessa Harper.

Con tre chitarre acustiche e tre microfoni, la squadra ha lavorato compatta sugli arrangiamenti musicali, e poi i tre si sono separati per comporre i testi: ne è derivato un progetto che promette molto bene.

A distanza di pochi mesi la super-band (Ben Harper,voce e chitarra; Joseph Arthur voce ,chitarra, basso e organo; Dhani Harrison,voce, chitarra, tastiera e basso) girerà prima per i teatri americani( spiccano le esibizioni presso il  Los Angeles Hollywood Forever Cemetery e il leggendario Apollo Theater di New York), per poi continuare con un tour invernale in tutta Europa ( debutto il 3 Dicembre a Londra) che prevede con due tappe in Italia  a Dicembre:

  • 9 dicembre Milano –  Alcatraz
  • 10 dicembre Modena – Vox Club

I biglietti sono già  in vendita da venerdì 1 Ottobre al prezzo di 34 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.

“As I Call You Down'”- Tracklist:
01. In Vain or True
02. I Don’t Want to Waste Your Time
03. As I Call You Down
04. Father’s Son
05. Fistful of Mercy
06. 30 Bones
07. Restore Me
08. Things Go ‘Round
09. With Whom You Belong

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.