L’assistente storico di Freddie Mercury ha deciso di vuotare il sacco di tutti i segreti dell’amato cantante scomparso nel 1991 e, per farlo, ha scelto la via più remunerativa ossia quella di una biografia. Il libro s’intitola, per l’appunto, “Freddie Mercury, una biografia intima” ed è un ritratto che vede il cantante non sotto una visione giornalistica o storica ma neanche totalmente musicale. Peter Freestone, questo il nome dell’assistente ora scrittore, ha precisato che lui è a conoscenza di molte chicche inedite e del tutto personali che riguardano Mercury e, in questo libro ci sarà davvero tutto.

"Freddie Mercury, una biografia intima"
"Freddie Mercury, una biografia intima" | © laFeltrinelli.it

Peter Freestone ha fatto sapere che gran parte del libro sarà dedicato al periodo cosiddetto oscuro di Freddie Mercury come la frequentazione assidua di locali gay fino alla droga, alla malattia ma anche ad una sessualità di cui si è scritto tanto ma molto a sproposito. Ecco un passaggio davvero molto rilevante dell’intero lavoro: “Negli anni felici, quando non era impegnato a scrivere musica memorabile, Freddie si buttava sul sesso. Per lui era un’attività spensierata da praticare senza grandi investimenti emotivi. L’amore di cui cantava apparteneva a un’altra dimensione e non so se l’abbia mai sperimentato di persona”.

Ciò che emerge dalla biografia è un racconto non certo pulito sulla vita di Freddie Mercury e, con pulito si intende che, Peter Freestone ha voluto mettere in luce proprio i punti sporchi della vita del cantante. Quando si pensa ad una personalità nota viene spontaneo pensare ad una vita fatta di lustrini e soldi ma, Freestone ha smontato la vita di Mercury pezzo per pezzo proprio per mostrarci le difficoltà di vivere in una situazione in equilibrio fra mancanza e successo.

Il libro sicuramente farà parlare per la schiettezza con la quale alcuni eventi sono descritti minuziosamente, nulla è lasciato al caso e soprattutto alcuni particolari sono raccontati con una lucidità davvero impressionante. La biografia può essere acquistata in tutte le librerie al costo c.a. di 18,50 euro.

Rispondi