Gigi D’Alessio e Loredana Bertè a Sanremo con omaggio a Mia Martini

0
1291
Gigi D'Alessio & Loredana Berté | © Gigi D'Alessio Official Facebook Fanpage

Sono tra i concorrenti che maggiormente attirano l’attenzione in questo Festival di Sanremo 2012 e fin dal loro annuncio in quanto tali tutti, nessuno escluso, ne siamo rimasti incuriositi.
Stiamo parlando di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, ormai ribattezzati “la strana coppia” della musica: due mondi così lontani che forse proprio grazie a ciò riescono a trovare un punto di unione.
Si è parlato molto di loro, di come sia nata questa amicizia prima, collaborazione artistica poi ed hanno fatto discutere anche per il brano in concorso a Sanremo “Respirare”, che per diversi giorni è rimasto sul filo della squalifica dalla kermesse.

Ora è tutto passato, polemiche e chiacchericcio si fanno da parte per lasciare largo alla musica che D’Alessio e la Berté vogliono portare in questo Sanremo 2012.

 

374729 10150573945030730 56028350729 11341920 1200958719 n
Gigi D'Alessio & Loredana Berté | © Gigi D'Alessio Official Facebook Fanpage

Il brano in gara “Respirare” e l’omaggio a Mia Martini

 

Al Festival si presentano con un brano che Gigi D’Alessio ha scritto appositamente per Loredana Bertè, nella sua testa c’era fin dall’inizio la volontà di cantarlo assieme.
E fin dall’inizio c’era anche l’intenzione di inserirlo nel nuovo alnum del cantante napoletano “Chiaro”, che uscirà nei negozi e negli stores digitali il prossimo 15 Febbraio.

Ma la collaborazione tra i due non si ferma qui, perchè Gigi D’Alessio ha preso letteralmente sotto la propria ala Loredana Bertè: non solo lei farà parte dei suoi prossimi concerti italiani, nel corso dei quali la cantante canterà anche suoi brani, ma sarà produttore del suo prossimo disco.
Come ha dichiarato lo stesso D’Alessio riferendosi alla sua collega ed amica:

Ha tanto bisogno di protezione perchè non ha avuto solo un Sanremo, ma un’intera vita travagliata.

A questo duo d’eccezione nella terza serata del 16 Febbraio si andrà ad aggiungere Macy Gray, con la quale canteranno “Almeno tu nell’universo”. Inizialmente dovevano essere accompagnati dalla cantante tedesce Nina Hagen, ma D’Alessio ha pensato di inserire al suo fianco un ulteriore elemento di diversità, una donna che non fosse simile artisticamente alla Bertè.

Molte polemiche ruotano, però, attorno alla scelta del brano di Mia Martini: molti trovano infatti troppo comodo che canti uno dei brani più famosi della sorella, mentre altri, sul versante completamente opposto, sostengono che un simile confronto sia inappropriato.
Ma anche qui c’è lo zampino di Gigi D’Alessio, che si assume tutta la responsabilità della decisione:

E’ stata una mia idea. Loredana non voleva farlo per il confronto, ma le ho detto: “Tu sei la sorella, se non la fai tu su questo palco, chi lo deve fare?”

Per chi avesse avuto qualche dubbio, mi pare che ora sia chiaro come mai questa coppia attira tanto l’attenzione su di sé. Mai partecipazione a Sanremo fu più chiaccherata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.