Circa un mesetto fa vi avevano dato la notizia del loro scioglimento, ma oggi i Gorillaz sono insieme e pronti a nuove sfide. Il prossimo 28 Novembre uscirà “Singles Collection: 2001-2011”, greatest hits che raccoglie i più grandi successi di questa band inglese dai volti cartonati: l’idea originaria era quella di fare un ultimo regalo ai fan prima dello scioglimento.

 

Gorillaz | © Mark Metcalfe/Getty Images

Ma è notizia di questi giorni che la band sta collaborando con Converse, sì, proprio l’azienda che produce le scarpe di tela più famose del mondo. Tutto è partito da Jamie Hewlett, fumettista e co-fondatore della band, che aiutato dagli altri membri ha disegnato una nuova versione dello storico modello di All Stars, le Chuck Taylor’s: quattro modelli esclusivi di Converse, che saranno messe in commercio a partire da Febbraio del prossimo anno.

Le celebrazioni per questa fortunata collaborazione cominciano, però, fin da ora: il 1° Dicembre al 100 Club di Londra si terrà una serata esclusiva, che prende il nome di “Gorillaz Sound System”. Non una semplice jam session o un concerto o una presentazione, ma uno show unico, un viaggio nella musica tra percussioni live, proiezioni speciali di visual art.

Il sodalizio tra  il gruppo e l’azienda  non si ferma qui, ma va oltre, passa anche dalla musica. Uno dei progetti creati e sostenuti dalla casa produttrice di calzature è “Three Artists. One Song”, in cui tre musicisti realizzano un brano assieme e lo rilasciano poi in download gratuito nella rete. A partecipare a questo progetto quest’anno sono stati chiamati proprio i Gorillaz, che quindi a Febbraio andranno a pubblicare un nuovo brano inedito.

I progetti solisti o assieme ad altre band di Damon Albarn, che sono alla base dello scioglimento del gruppo, vengono al momento rimandati o sospesi per lasciare spazio ai Gorillaz ed a queste iniziative che li vedono coinvolti. Per tutti i fan della band un sospiro di sollievo ed un’ occasione in più per ascoltarne la musica, con un occhio alla moda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.