Hit Week, Subsonica e Negrita live in Cina per rappresentare l’Italia

0
734
Hit Week Logo

La musica italiana torna ad approdare all’estero grazie al festival Hit Week, che quest’anno è giunto alla sua quarta edizione e sbarcherà ad inizio estate in Cina. La terza edizione aveva toccato gli Stati Uniti, andando a toccare tre città simbolo, New York, Los Angeles e Miami, quest’anno è la volta di Pechino e Shangai. Per l’occasione sono state scelte due band tra le più importanti che abbiamo in Italia e che mai avevano avuto modo di suonare in Cina: Subsonica e Negrita.

Un riconferma per il gruppo torinese, che già lo scorso anno aveva partecipato all’Hit Week U.S.A. assieme a Caparezza, Nicola Conte e Casino Royale, una prima volta invece per la band made in Siena.
Lo scopo dell’intera manifestazione è quello di ampliare il pubblico della musica italiana e far sì che nel mondo si apprezzino i nostri migliori artisti. Per questo motivo alle serate parteciperanno gruppi di cittadini cinesi, nonché operatori musicali e buyers locali.

hit week1
Hit Week

Hit Week 2012 farà tappa prima a Pechino (o Beijing, per chiamarla con i l suo nome cinese) dove i Subsonica si esibiranno il 31 Maggio, mentre ai Negrita toccherà il giorno successivo. Entrambe le band suoneranno al Tango 3rd Floor.
Da lì si muoveranno verso Shangai, dove i cinque di Torino si esibiranno il 3 Giugno e i toscani il 4 Giugno, tutt’e due al Mao Live.

I concerti di Subsonica e Negrita saranno aperti da un gruppo emergente italiano, La Fame di Camilla, noti al grande pubblico grazie anche al Festival di Sanremo 2010 cui hanno partecipato. Sono sostenuti in questa iniziativa dal programma della Regione Puglia (di cui sono originari, ndr) per lo sviluppo del sistema musicale.

Alla base della grande manifestazione Hit Week è anche lo scambio interculturale, quindi oltre a questi tre gruppi italiani si esibiranno anche due rock band cinesi, che nel loro Paese godo di grande fama: si tratta degli Shanren e degli Zhou Yunshan.

negrita
Negrita | © Alessio Pizzicannella

L’intero progetto è prodotto da Music Experience Roma S.r.l e realizzato con la collaborazione della FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana), la Regione Puglia/Puglia Sound, l’Istituto per il Commercio con l’Estero ed il Ministero dello Sviluppo Economico.
Proprio il Presidente della FIMI, Enzo Mazza, a riguardo ha dichiarato:

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la diffusione e la commercializzazione della musica e della creatività italiana all’estero, attraverso un contatto diretto con i più importanti artisti italiani di musica, da sempre molto apprezzati anche a livello internazionale.

Tappe dell’Hit Week China 2012:

  • 31 Maggio 2012 Pechino, Tango 3rd Floor – Subsonica
  • 01 Giugno 2012 Pechino, Tango 3rd Floor – Negrita
  • 03 Giugno 2012 Shangai, Mao Live – Subsonica
  • 04 Giugno 2012 Shangai, Mao Live – Negrita

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.