I Coldplay finiscono nell’occhio del ciclone per un probabile plagio. Almeno stando a quello che dicono alcuni esperti musicali, la nuova hit del gruppo di Chris Martin e soci, “Every drop is a waterfall”, canzone dal deciso piglio dance, ha al suo interno il sample di un pezzo del 1976 intitolato “I go to Rio” e composto dal cantautore Peter Allen insieme a Adrienne Anderson.

I Coldplay hanno comunque affrontato la questione citando i due tra gli autori. Ma non è finita qui.
Infatti, il pezzo della band inglese avrebbe inquietanti somiglianze con la canzone degli anni 80 “Ritmo de la noche” dei Mystic, la quale anche lei si rifaceva al pezzo di Peter Allen “I go to Rio”. Una sorta di riciclaggio di terzo grado.

Non è la prima volta che i Coldplay vengono accusati di plagio: basti ricordare le proteste del chitarrista Joe Satriani nei confronti della hit “Viva la vida”, colpevole secondo lui di essere la copia del suo pezzo “I could fly”. Chi avrà ragione?

Coldplay – Every Teardrop Is A Waterfall

Peter Allen – I Go To Rio

Mystic – Ritmo De La Noche

1 commento

  1. Non avrebbero fatto prima a proporre la canzone come COVER?? Anziché appropriarsene scopiazzandola, citando gli autori come coautori, prendendo per imbecill i fans e per i fondelli il mondo intero????

    VERGOGNA.

Rispondi