“Invisibili” di De Andrè vince il Premio della Critica Mia Martini

0
763
Cristiano De Andrè

Durante la prima puntata del Festival di Sanremo i Big in gara hanno presentato due brani in gara, tra questi la giuria sceglieva il brano con cui ogni artista avrebbe gareggiato per la vittoria. Per Cristiano De Andrè il brano più votato è stato “Il cielo è vuoto” (di Diego Mancino e Dario Faini con la collaborazione di Cristiano De André), un brano rock-orchestrale: un incoraggiamento a dipingere il proprio “cielo”, un’esortazione a riempirlo di sogni e valori, anche quando è “vuoto”. La scelta del brano per la gara da parte della giuria, in un primo momento, sembra aver lasciato attonito il nostro cantautore.

Il riconoscimento per “Invisibili“, l’altro brano rimasto fuori concorso, è arrivato nella serata finale del Festival, il brano infatti si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini” e il premio “Sergio Bardotti”, per il miglior testo, della 64esima edizione del Festival di Sanremo.

“Invisibili” (di Cristiano De André e Fabio Ferraboschi) è una canzone intima e personale dalle sonorità acustiche, in cui il cantautore ricorda la Genova di quando era ventenne.

Invisibili” e “Il cielo è vuoto” sono contenuti in “Come in cielo così in guerra (Special Edition)“, riedizione dell’album di Cristiano De André, uscito la scorsa primavera per Nuvole Production/Universal Music Italia.

Durante la serata di venerdì 21 Febbraio intitolata SanremoClub, dedicata alla tradizione italiana della canzone d’autore, Cristiano De André ha reinterpretato il brano del padre, Fabrizio De AndréVerranno a chiederti del nostro amore“, tratto dall’album “Storia di un impiegato” (1973), proponendo al pubblico presente all’Ariston una versione intima e profonda di uno dei brani più belli del’indimenticato Faber.

Cristiano De Andrè - Come il cielo così in guerra - Artwork

Questa la tracklist di “Come in cielo così in guerra (Special edition)”:

  1. Invisibili
  2. Il cielo è vuoto
  3. Non è una favola
  4. Disegni nel vento
  5. Credici
  6. Il mio esser buono
  7. Il vento soffierà
  8. Ingenuo e romantico
  9. Sangue del mio sangue
  10. Vivere
  11. La stanchezza
  12. La bambola della discarica

 

Invisibili – Cristiano De Andrè

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.