Lorenzo Jovanotti domani, 27 Settembre, compie 48 anni, e proprio nella sua giornata il cantautore si regala una TV. Esatto, proprio così: nasce il 27 settembre 2014 la JovaTv, il primo canale televisivo web dedicato e realizzato da Lorenzo Cherubini. Si tratta di un nuovo spazio open content destinato alla produzione e alla distribuzione di materiali video.

Da domani, in occasione del compleanno di Lorenzo, sarà resa visibile la home page monoscopica con il count down per la nascita della TV, mentre la data di partenza ufficiale delle “trasmissioni” è invece fissata per il 2 ottobre.
La JovaTV è una piattaforma di sperimentazione di nuovi linguaggi, con sezioni Creative Commons scaricabili, e che sarà periodicamente arricchita con nuovi contenuti e grandi sorprese che costituiranno il palinsesto.

La scelta della data di apertura ufficiale della TV non è casuale, infatti il 2 Ottobre è un omaggio alla scuola primaria “2 ottobre” che Lorenzo ha frequentato dai 6 ai 10 anni, in via Santa Maria alle Fornaci a Roma. La JovaTV inizia dalla materna, con quello spirito lì.

JovaTv

JovaTV è in trasformazione. Nasce adesso perchè la rete la rende possibile ma era nell’aria da sempre. Come fu per il rock, che c’era già nello spirito, poi hanno inventato l’amplificatore “Marshall”, hanno distorto il suono della chitarra e il rock’n’roll ha trovato una casa nella forma e un nome“- ha spiegato Lorenzo Cherubini.

JovaTV è la mia televisione e per ora è quello che si definisce una start up, un progetto in beta, poi vedremo, ascolteremo le vostre impressioni e andremo avanti. Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica. La utilizzerò per raccontare storie, per farvi vedere cose che la TV tradizionale non ha tempo e nemmeno voglia di trasmettere, per avere un archivio di tutta la mia storia, per dare spazio a nuovi registi e videomakers. Parlare di musica, vita, letteratura, orizzonti, scoperte, informazione. Giocare, nel senso della traduzione dall’inglese to play che vuol dire anche suonare e anche recitare e molte altre cose. Siamo partiti, c’è una squadra di pochi valorosi collaboratori capitanati da Michele “maikid” Lugaresi (con il quale faccio i miei progetti in internet da 20 anni) motivati a fare delle figate. Ho un paio di telecamerine con le quali filmerò pezzi di vita. Da oggi siamo online, il resto è storia…da fare!

Sul canale saranno pubblicati contenuti originali prodotti per la JovaTV e curiosità sul nuovo lavoro di Lorenzo, filmati, immagini di backstage della lavorazione dei nuovi progetti, clip musicali, ma anche elementi presi dall’archivio storico.
Realizzato in collaborazione con Universal, la JovaTV è realizzata da Michele Lugaresi.

Rispondi