MelodicaMente

“Koi No Yokan” è il nuovo album dei Deftones

Non è di certo una sorpresa, ma suonerà di sicuro come una bella notizia: finalmente è uscito il settimo album dei Deftones, dal titolo “Koi No Yokan“. Reso disponibile in streaming, anche la band alternative-metal statunitense ha adottato la “internet maniera” per la diffusione del proprio lavoro, che arriva proprio in questi giorni nei negozi, anticipato lo scorso ottobre da Leathers e Tempest.
Successore temporale di “Diamonds Eyes“, “Koi No Yokan” sembra essere anche il successore musicale del penultimo album della band di Sacramento, la quale continua sullo stesso genere, come ci suggeriscono i primi ascolti.

Seppur sulla stessa lunghezza d’onda del precedente e fortunatissimo album, l’ultimo lavoro discografico dei Deftones suona quasi come un passo avanti nella sperimentazione, e sebbene i caratteri decisi tipici della band alternative rock siano ben radicati in tutti i pezzi, ogni tanto appaiono brani più deboli e malinconici, alternati anche da ballate più tranquille arricchite dalla particolare vocalità di Chino Moreno.
Un tentativo di sperimentazione e di slancio in avanti che suona quasi come un dejavu, infatti i Deftones avevano provato a raggiungere una maturità artistica con “Saturday Night Wrist“, tentativo di sperimentazione criticato e quasi miseramente fallito, ha dato poi la possibilità alla band di rinascere con “Diamond Eyes“, riportandoli nell’olimpo delle band alternative metal.

deftones koi no yokan
Deftones – Koi no yokan – Artwork

I tempi di White Pony sembrano così lontani, eppure non c’è più posto per sperimentazioni da rock psichedelico e  new wave, bisogna rinnovarsi talvolta rischiando un po’,e siamo sicuri che con il nuovo lavoro la band capitanata da Chino Moreno è decisa più che mai a premiare i propri fan con un grande disco.  Sebbene il titolo si avvicini molto ad un significato smielato ( Koi No Yokan è quella sensazione che due persone provano ai primi appuntamenti, di adrenalina mista ad emozione, quando ti accorgi che qualcosa di grande sta per succedere o magari quando ti accorgi di essere vittima di un colpo di fulmine), il cantante ci tiene a precisare che l’aggressività e la dinamicità musicale tipica dei Deftones non vengono meno, anche se sono presenti molti momenti lenti e rilassanti all’interno dell’intera tracklist.
La band vanta un grande seguito e di sicuro sarà pronta a tornare in grande forma, seppur orfana di Chi Cheng, vittima di un gravissimo incidente stradale e in coma perenne, sostituito nel 2008 dal bassista Sergio Vega.
La tracklist ormai nota vi guiderà nell’ascolto di “Koi No Yokan” uscito ieri 13 Novembre per la Reprise Records e prodotto da Nick Raskulinecz, produttore anche di “Diamonds Eyes“.

Deftones – Koi No Yokan tracklist:
1. Poltergeist
2. Romantic Dreams
3. Leathers
4. Swerve City
5. Entombed
6. Graphic Nature
7. Tempest
8. Gauze
9. Rosemary
10. Goon Squad
11. What Happened To You?

Exit mobile version