Il rock anni ’80 torna a Milano con i Litfiba in “Trilogia 1983-1989”

0
1176
Litfiba | © Luca Delpia

Torna il rock, torna il rock italiano, torna il rock italiano degli anni ’80: tornano i Litfiba. La band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli sta per tornare live con un progetto dedicato a tutti quei fan che li hanno seguiti fin dagli inizi, ma anche per coloro si sono aggiunti più recentemente per questioni anagrafiche. Il 30 e 31 Gennaio si terrà all’Alcatraz di Milano in due serate “Trilogia 1983-1989”, due incredibili concerti in cui la rock band fiorentina riproporrà i successi più famosi dei loro esordi, concentrandosi sulle track list degli album della “Trilogia del potere”, con cui sono stati consacrati a veri miti del panorama musicale italiano.

Dopo oltre 30 anni i Litfiba sono ancora qui e fanno ancora sano rock. Tra alti e bassi, allontanamenti più o meno volontari e recenti reunion, non si può certamente dire che siano tra le band più stabili, ma ciò che non è mai cambiato è la loro musica.

Foto di Luca Delpia
Litfiba | © Luca Delpia

Il loro capolavoro, quello universalmente riconosciuto come l’apice della loro vena artistica, fu la “Trilogia del potere”, pubblicata tra il 1985 ed il 1988, la quale comprende i tre album “Desaparecido”, “17 re” e “Litfiba 3”. Una sorta di saga musicale nella quale la band band in Firenze si è voluta scagliare contro il totalitarismo in ogni sua forma.

Da lì, pochi anni dopo, venne presa l’ispirazione per una nuova saga di questo genere, la “Tetralogia degli Elementi”, ma la precedente trilogia ha sempre ricevuto un posto d’onore nei ricordi (e nelle orecchie) dei fan storici e recenti.

Ecco che adesso, a 30 anni di distanza, nasce la possibilità di rivivere quelle note e quelle emozioni e per giunta dal vivo. I concerti dei prossimi 30 e 31 Gennaio si presentano come un’occasione imperdibile per tutti gli aficionados dei Litfiba e per chi voglia farsi catapultare indietro nel tempo.

Litifba “Trilogia 1983-1989”

  • 30 e 31 Gennaio 2013 Milano, Alcatraz

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.