Un’iniziativa unica, mai messa in atto prima per nessuno altro e che invece stavolta vedrà la luce per Lucio Dalla. Vera colonna della musica italiana, ci ha improvvisamente lasciati lo scorso 1° Marzo, mentre si trovava in Svizzera a Montreux in tournée, subito dopo le esequie a Bologna, la sua città. E proprio Bologna ha deciso di rendere omaggio a colui che più e meglio e di ogni altri la ha cantata e rappresentata con un’idea quanto mai orginale: ogni giorno alle ore 18 sarà trasmessa in Via D’Azeglio una sua canzone.

Via D’Azeglio è una strada importante, fondamentale per Lucio Dalla, che lì a pochi passi dalla amata Piazza Maggiore (o Piazza Grande come oggi la ricordiamo grazie a lui) aveva acquistato un intero palazzo in cui abitava e lavorava.

L’idea di trasmettere ogni giorno un suo brano è venuta al consigliere comunale di Bologna Benedetto Zacchiroli ed è stata supportata subito dall’amministrazione cittadina e da Marco Alemanno, il compagno storico di Lucio Dalla, il quale si è occupato di selezionare i brani da trasmettere di giorno in giorno. Tutto il repertorio, i quaranta anni di carriera di questo straordinario cantautore saranno così ripercorsi.

La musica sarà trasmessa grazie ad una serie di casse e di impianti che sono stati applicati al di fuori dei negozi di Via D’Azeglio e sotto le volte dei portici che caratterizzano questa, come le altre strade di Bologna. Tutto ciò ha avuto un costo piuttosto esiguo, appena 15 mila euro, e l’iniziativa è stata supportata e finanziata da varie aziende, quali Cna, Unindustria, Ascom, Camera di Commercio e Consorzio D’Azeglio pedonale.

Lucio Dalla | © Pascal Le Segretain/Getty Images

Si partirà ad un mese esatto dalla morte, quindi il 1° Aprile prossimo, con una cerimonia alle ore 17.45 cui saranno presenti gli amici più cari di Lucio Dalla. La prima canzone ad essere trasmessa sarà “Le rondini”, il cui testo è stato letto da Alemanno nel corso dei funerali. Da lì per quattro settimane le strade di Bologna innalzeranno al cielo la musica del loro più grande artista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.