News

Pubblicato il luglio 16th, 2012 | da Dèsirèe Dalla Fontana

1

Madonna accusata di plagio per “Vogue”

Essersi rivolta a Richard “Shep” Pettibone per la realizzazione di “Vogue” potrebbe rivelarsi una mossa che Madonna dovrà pagare cara: in questi giorni infatti la VMG ha accusato la cantante di plagio per aver copiato il brano della Salsoul Orchestra intitolato “Love Break” ed uscito nel 1977 e al quale Madonna si sarebbe ispirata e dal quale avrebbe tratto molte parti. Un’accusa che arriva ben 22 anni dopo l’uscita del pezzo con cui la cantante spopolò in tutto il mondo ma che non va a colpire direttamente Madonna, bensì la Warner Bros, la sua casa discografica. Qui la VMG accusa i discografici di aver copiato fiati e archi del brano della Salsoul Orchestra e incolpa proprio Richard “Shep” Pettibone che ha lavorato su entrambi i pezzi e avrebbe quindi potuto nascondere perfettamente le parti copiate alterandone i sample.

Per questo motivo la VMG ha chiesto un risarcimento collegato al guadagno che Madonna ha tratto dal pezzo basandosi sul fatto che il brano è troppo simile a “Love Break”e soprattutto utilizzando a proprio favore le leggi riguardanti il copyright, giustificando il ritardo dal 1990, anno di uscita di “Vogue”, con l’avanzare della tecnologia e quindi con l’invezione di strumenti adatti per verificarne praticamente il plagio.

Madonna © SASCHA SCHUERMANN/AFP/GettyImages

Un colpo duro sia per la Warner Bros che per la cantante che non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione dopo l’accusa e che, poco tempo fa, aveva a sua volta accusato proprio la rivale Lady Gaga di aver copiato il suo brano del 1989 “Express Yourself” per realizzare “Born This Way”. Inoltre per Madonna è la seconda accusa di plagio nel giro di pochi mesi: a metà febbraio infatti la cantante venne incolpata di aver copiato “L.O.V.E. Banana”, pezzo del cantate Joao Brasil, per la realizzazione di “Give Me All Your Love”, nonostante la grande stima del brasiliano verso la cantante americana.

Ma le brutte notizie per Madonna non finiscono qui, nella serata di ieri la cantante è stata infatti rientrata nelle dichiarazioni di Marine Le Pen, la quale ha dichiarato che procederà a denunciarla per diffamazione: il motivo di tale rabbia da parte della donna, leader del partito di estrema destra francese, è che durante il concerto allo Stade de France Madonna ha ritrasmesso, nonostante gli avvisi fatti alla cantante di possibile denuncia, il video in cui Le Pen viene raffigurata con una svastica sulla fronte.

Tags: , , ,


Informazioni sull'Autore



One Response to Madonna accusata di plagio per “Vogue”

  1. francesca says:

    Shep” Pettibone che ha lavorato su entrambi i pezzi per quanto riguarda la musica quindi lui avra copiato: Madonna ha scritto solo i testi poi i due brani addirittura dopo 22 anni con dei mezzi sofisticati per accorgersene mio chiedo chi ha mossso tutto questo?
    e perche?
    forse perche madponna a cambiato casa discografica. i due brani ad ascoltarli ad oreccchi9o sono completamente diversi se c’è stato palgio lo avra fatto l’autore della musica madonna ha scritto solo il testo. Sto periodo tutti ad accanirsi con madonna come mai si rosica per il suo successo planetario? fra il pezzo della gaga ed expresyourself di madonna il plagio è cosi evidente ad orecchio non c’è ne bisogno di utilizzare mezzi sofisticati no vi sembra?

Rispondi

Torna in alto ↑