Un tweet di Tv Sorrisi e Canzoni e qualche lancio di agenzia sembrano dare la conferma  di una notizia che era nell’aria da tempo: Sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia al prossimo Eurofestival. Anche nota come Eurovision Song Contest, la manifestazione nata nel 1956 chiama a partecipare il meglio della musica dei paesi europei: i paesi che partecipano all’Eurovision Song Contest possono selezionare ciascuno il proprio rappresentante senza vincoli di nazionalità. L’artista scelto dal nostro paese è dunque Mengoni, attualmente in gara al Festival di Sanremo con la canzone “L’Essenziale“, tuttavia il cantant originario di Ronciglione potrebbe non portare alla manifestazione nessuno dei due brani ch ha presentato al Festival di Sanremo ma un brano incluso nella tracklist del nuovo  album in uscita per la prosima Primavera.

L’Eurofestival sarà trasmesso da Rai5 e Rai2. Nello specifico Rai5 darà spazio della diretta della semifinale mentre Rai2 si occuperà della finalissima. Le notizie al riguardo sono ancora povere per cui per i dettagli dovremo ancora aspettare.  Negli ultimi due anni sono stati Raphael Gualazzi e Nina Zilli i due nomi scelti per competere per l’Italia. Nel 2011 Gualazzi aveva conquistato il secondo posto con “Madness of Love, riportando l’Italia all’interno di questo concorso, da cui era assente da ben 13 anni. Nel febbraio 2012 Nina Zilli, si esibì con “Out Of Love“, versione internazionale de “L’amore è femmina”, classificandosi in nona posizione.

Marco Mengoni all'Eurivison Song Contest | ©  Daniele Venturelli /Getty Images
Marco Mengoni all’Eurivison Song Contest | © Daniele Venturelli /Getty Images

L’edizione 2013 dell’Eurofestival si svolgerà a Malmö, in Svezia dal 14 al 18 Maggio. Nella storia l’Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990, rispettivamente con  Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno. L’augurio ovviamente è che la vittoria torni al più presto, magari con Marco Mengoni che andrebbe così a raggiungere un risultato storico per un giovane cantante già molto stimato da pubblico e critica. Ricordiamo che nella seppur brave carriera Mengoni vanta, dopo la vittoria a XFactor nel 2009, un terzo posto al Festival di Sanremo nel 2010 e, nello stesso anno, il premio Man of the year ai Trl Awards, il Best Italian Act, il Best European Act e il Premio Speciale Voce Rivelazione Cartoon per il doppiaggio del personaggio Onceler nel cartone animato Lorax il guardiano della foresta. E chissà magari tra poche ore la lista delle vittoria potrebbe accrescere con la vittoria del 63° edizione del Festival di Sanremo.

Rispondi