Il Master in Comunicazione Musicale compie vent’anni: il corso dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per festeggiare il traguardo importante, terrà una serie di incontri. Gli appuntamenti saranno dedicati all’evoluzione delle professioni legate alla musica e coinvolgeranno diversi ospiti, ex studenti del Master, oggi professionisti del settore. Il direttore didattico Gianni Sibilla guiderà i dialoghi e racconterà di come queste professioni siano cambiate nel corso del tempo e quali sono le prospettive per il futuro. Sibilla ha dichiarato:

Il Master ha una doppia anima: quello di luogo di riflessione, analisi e discussione dei meccanismi dell’industria musicale e dei media e quello di formazione certificata di professionalità qualificate che uniscono le tecniche e le competenze ad una visione più ampia. Per questo vogliamo che siano i nostri ex studenti a raccontare come lavorano, a darci indicazioni per i prossimi 20 anni, ma anche per il futuro immediato di un settore che sta uscendo da un periodo difficile e complesso. Sarà un’occasione di orientamento per i futuri studenti, ma anche di condivisione di competenze e conoscenze per il settore.

I primi due appuntamenti si terranno il 7 e il 14 luglio alle 17, in digitale sui canali social di ALMED e del Master.

7 luglio


Gli incontri di luglio

Mercoledì 7 luglio alle ore 17.00 si terrà il primo webinar incentrato sul “Digital marketing e social media management”, con i rispettivi ospiti: Gabriele Aprile – Social Music Marketer, Claudia Tiano – Digital Manager (Sugar Music), Alessio Radoccia – Marketing Manager (The Orchard, Italy).

Mercoledì 14 luglio sempre alle 17.00 si svolgerà il secondo incontro sulla Comunicazione e la discografia”, ospiti: Marcella Montella – A&R Manager (Polydor / Universal Music Italy), Giuseppe Barone – Promo Manager (Carosello Records) e Valentina Aiuto – (Help- PR & Media Relations).

7 luglio


I prossimi appuntamenti si svolgeranno a settembre e saranno dedicati ai media musicali, la radio e gli eventi live.

A chi è rivolto il Master

Il Master in Comunicazione Musicale, rivolto a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà (e/o titolo equipollente). Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 18 ottobre 2021, mentre i colloqui di selezione si svolgeranno tra fine ottobre e inizio novembre. I candidati verranno valutati in base a tre criteri: voto di laurea, pertinenza del curriculum vitae e colloquio motivazionale che determineranno il punteggio finale. Al termine delle procedure di ammissione verrà pubblicata sui canali ufficiali del master la graduatoria di selezione.  Anche per l’edizione 2022, il Master istituirà 6 borse di studio che verranno attribuite per merito ai primi classificati in graduatoria. Il percorso prevede inoltre un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo dello studente nel mondo del lavoro, sia presso aziende convenzionate, sia presso nuove realtà, ricercate ogni anno in base all’andamento del mercato musicale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.