MelodicaMente

Max Pezzali a Pistoia: i più grandi successi con “Max90 Live”

MaxPezzali

Sarebbe impossibile pensare agli anni Novanta senza pensare alle canzoni degli 883 di Max Pezzali. Proprio sulla scia dell’effetto nostalgia, il cantante pavese il 4 luglio sarà in concerto in Piazza Duomo a Pistoia con il suo Max90 Live, il tour estivo in cui proporrà al pubblico i suoi più grandi successi degli anni Novanta.

Il tour è un’idea nata dopo l’uscita dell’autobiografia “Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo”. Nel libro Max Pezzali racconta i brani che hanno segnato quell’epoca e che saranno al centro del suo live, con un impianto scenico creato appositamente per ricreare le atmosfere degli anni Novanta. I successi degli 883 hanno segnato intere generazioni e il concerto del 4 luglio a Pistoia si prospetta un vero e proprio viaggio musicale attraverso i ricordi e le emozioni che Pezzali ha saputo raccontare attraverso le sue canzoni.

Gli 883 sono nati con Max Pezzali e Mauro Repetto, che hanno stravolto il panorama del pop italiani con dei testi che rappresentavano un’assoluta novità. Il loro primo album, forse il più celebre, è stato “Hanno ucciso l’uomo ragno”, uscito nel 1992 e diventato subito un enorme successo. L’anno successivo è uscito “Nord sud ovest est”, capace di superare perfino il successo dell’album di debutto. Gli 883 erano già all’apice della fama grazie a brani come “Con un deca”, “Come mai” e “Sei un mito”, oltre a quelli che danno il titolo ai rispettivi album. Due anni dopo, durante i quali Repetto ha lasciato il gruppo, gli 883 hanno pubblicato “La donna il sogno & il grande incubo” e nel 1997 “La dura legge del gol”. L’ultimo album degli 883 è uscito nel 2001 e si tratta di “Uno in più”, uscito dopo “Grazie mille” (1999). Max Pezzali ha poi proseguito la sua carriera come solista, pubblicando il suo primo album nel 2004, “Il mondo insieme a te”, dopo il quale sono arrivati “Time out”, “Terraferma”, “Stronave Max” e “Qualcosa di nuovo” uscito nel 2020.

Exit mobile version