Ogni anno Forbes stila delle liste e alcune di queste sono molto particolari, come quella delle star più pagate dell’Aldilà. Ci sono personaggi che purtroppo ci hanno lasciato, alcuni perfino troppo presto, ma che hanno lasciato un’immensa eredità, che continua ad essere fruttuosa per chi è rimasto. In cima alla top ten c’è il Re del Pop Michael Jackson, con 48 milioni di dollari. Sebbene sia scomparso nel 1991, grazie ai suoi libri per bambini Dr. Seuss continua ad essere un punto di riferimento e le sue opere uno spunto perenne. Lo scrittore si piazza al secondo posto con 33 milioni grazie ai libri ma anche a contratti televisivi e cinematografici. Al terzo posto lo segue Schulz, il papà di Snoopy scomparso 20 anni fa. Ma i Peanuts sono tutt’ora amatissimi e tra strisce, animazione e merchandising e una nuova serie, “Snoopy in space”, continuano a garantire degli introiti.


Elvis Presley
© Elvis Presley / Facebook

Nella top 10 ci sono altre star del mondo della musica: una di queste è Elvis Presley, che troviamo al quinto posto con 23 milioni di incasso. Il 2020 ha messo a dura prova anche Elvis, visto che a causa della pandemia la sua casa-museo Graceland è rimasta chiusa e ora ha degli ingressi molto più ridotti. Rientra nella classifica anche il giovanissimo rapper Juice WRLD, che purtroppo è scomparso a soli 21 anni a causa di un’overdose proprio un anno fa. Come spesso accade, dopo la sua morte, le vendite dei suoi pezzi sono aumentate e in ipù è stato pubblicato un album postumo, “Legends never die”. Lo segue all’ottava posizione la leggenda del reggae Bob Marley, in particolare pare grazie alla linea di altoparlanti, giradischi, cuffie e altro merchandising della linea “House of Marley”. Occupa la penultima posizione John Lennon, che ci lasciava 40 anni fa. A distanza di tutto questo tempo dal terribile omicidio, il cantante continua ad essere un punto di riferimento e i brani che hanno segnato la storia della musica, con i Beatles e non, continuano ad essere proficui. La classifica si chiude con Prince, che ci ha lasciati nel 2016: anche in questo caso, la musica è ciò che permette alle grandi star di essere immortali e al contempo garantisce introiti ai familiari.

Al di fuori della top ten, non a caso, si trovano molti altri nomi che fanno parte del mondo della musica, come George Harrison e Freddie Mercury.

Come vengono fatti i calcoli?

Come spiega lo stesso Forbes, il calcolo del reddito per le celebrità scomparse viene calcolato ante imposte dal 1 ottobre 2019 al 1 ottobre 2020. I dati vengono raccolti tramite MRC Data, IMDbPro, NPD BookScan, oltre che tramite interviste con addetti ai lavori del settore. Le commissioni per agenti, manager e avvocati non vengono detratte.

La top 10 delle star più pagate dell’Aldilà

1.      Michael Jackson –  $48 milioni

2.      Dr. Seuss – $33 milioni

3.      Charles Schulz – $32.5 milioni

4.      Arnold Palmer – $25 milioni

5.      Elvis Presley – $23 milioni

6.      Kobe Bryant – $20 milioni

7.      Juice WRLD – $15 milioni

8.      Bob Marley – $14 milioni

9.      John Lennon – $13 milioni

10.  Prince – $10 milioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.