MTV Days 2011: Torino diventa capitale della musica italiana

0
1106

Torino, capitale dei festeggiamenti dell’Unità di Italia per tre giorni è anche capitale della musica italiana. MTV Italia ha infatti scelto la città come sede degli MTV Days 2011, una tre giorni densa di eventi, conferenze e concerti.

Si inizia nel primo pomeriggio con un incontro inaugurale con Giorgia e si è proseguito per tutto il giorno fino al grande concerto serale che anche quest’anno si svolge nella centralissima Piazza Castello.

La scaletta della prima serata, condotta dalla vj Valentina Correani e Fabrizio Biggio, ha visto sul palco:

–   Onemic

–   Dargen D’Amico

–  Caponord

–   Phinx

–   Noemi

–  Marracash

–  Club Dogo

– Modà

–  J-Ax

–  Max Pezzali

La serata inizia con lo spazio New Generation, concorso dedicato alle band emergenti: nelle prime due serate si esibiranno quattro band e quindi verrà aperto un televoto per decidere la migliore. La vincitrice avrà la possibilità di aprire il concerto finale di sabato sera.

Ma l’onore di aprire ufficialmente la serata spetta a Noemi. La cantante romana ha scaldato il numeroso pubblico con alcuni dei suoi pezzi migliori tra cui “Per tutta la vita“,  “L’amore si odia“, terminando con “Vuoto a Perdere“, la canzone scritta per lei da Vasco Rossi.

E’ quindi arrivato il momento del rap con Marracash che non ha deluso le aspettative dei fan presenti: il cantante ha approfittato dell’occasione per parlare del suo progetto “Roccia Music v.2” che prevede la pubblicazione sul suo canale youtube  di un nuovo singolo ogni settimana.

Al momento sono già usciti i singoli “Se la scelta fosse mia“, in collaborazione con i Co’Sang, e “L’albatro“,  in collaborazione con Dargen D’amico e Rancore.

Si prosegue con l’hip-hop italiano con i Club Dogo. Il trio Milanese, acclamato a gran voce dal pubblico già da prima dell’annuncio del loro ingresso sul palco, ha dato sfoggio del proprio talento con una selezione dei migliori brani del loro repertorio.

Sono seguiti i Modà, attesissimi soprattutto dal pubblico femminile, soddisfatto da una buona performance segnata da pezzi come “Arriverà” e “Sono già solo”.

Si è dunque arrivati al momento di uno degli artisti più attesi della serata: J-Ax. L’ex membro degli Articolo31 è sembrato il cantante più in serata ed ha proposto il suo ultimo singolo “Domenica da Coma” insieme ai suoi più grandi successi come “Domani Smetto“.

L’artista, che uscirà il 30 Agosto con il suo nuovo album,  ha anche aperto un momento sociale sensibilizzando il pubblico sulla battaglia di Marco Pannella per i diritti dei carcerati italiani.

Chiude la serata Max Pezzali. L’ex frontman degli 883, uscito sul mercato con il suo nuovo album “Terraferma“, è apparso in discreta forma cantando brani nuovi come “Quello che comunemente noi chiamiamo amore” e “Il mio secondo tempo” e scatenando il pubblico con brani storici come “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Come mai” e “Nessun Rimpianto“. La serata si è conlusa con “Sei un mito“, pezzo cantato e ballato da tutto il pubblico presente in piazza.

Una prima serata positiva quindi, a cui seguirà la serata di questa sera con protagonisti, oltre ai gruppi New Generation, gli Après La Classe, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, i Casinò Royale, Niccolò Fabi e Caparezza.

Stay Tuned!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.