A due anni dal rilascio di “Molto calmo” arriva, “Sigarette“, il nuovo singolo di Neffa che anticipa il suo ottavo progetto discografico, in uscita a fine settembre per Sony Music. All’uscita del singolo segue anche il rilascio del videoclip la cui regia è stata affidata a Cosimo Alemà tra le strade di Roma, Bologna e Napoli, a catturare il “grande spettacolo” della gente comune.

Anche se al primo ascolto sembra solo orecchiabile – racconta Neffa – c’è qualcosa in questa canzone, che non è nella musica né nelle parole, che è in grado di darmi la pelle d’oca. Spero sarà così anche per voi“.

Neffa - Sigarette - Artwork

Neffa, all’anagrafe Giovanni Pellino è considerato oggi come uno dei precursori dell’hip hop in Italia e uno dei massimi esponenti del rap italiano, ma nel corso della sua carriera si è fatto apprezzare anche come cantautore, produttore discografico, autore per molti artisti del panorama musicale italiano e per le sue collaborazioni con, tra gli altri, i Sud Sound System, JAx, Fabri Fibra, Marracash, Nina Zilli, Mengoni etc.
Con sette dischi alle spalle, Neffa conta numerosi successi radiofonici tra cui “Aspettando il sole” (1996 – disco d’oro) “La mia signorina” (2001) “Prima di andare via” (2003) “Molto calmo“, “Quando sorridi” e “Dove Sei” (2013 – dischi d’oro).

In ambito cinematografico invece Neffa firma la colonna sonora del film “Torino Boys” (1997) dei Manetti Bros e le musiche originali per la colonna sonora del film “Saturno contro” (2007) di Ferzan Özpetek, per cui realizza anche il tema principale intitolato “Passione” con il quale vince il Nastro d’Argento 2007 per il miglior componimento originale. Per questo progetto inoltre, Neffa riceve due nomination al David di Donatello, come miglior musicista e per la migliore canzone originale. Per questo progetto inoltre, Neffa riceve due nomination al David di Donatello, come miglior musicista e per la migliore canzone originale, oltre a ricevere un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica.

Rispondi