Nomadi, presentato il nuovo cantante Cristiano Turato

0
1929
Cristiano Turato
Cristiano Turato | © Sito Ufficiale Nomadi

Appare così, sul sito internet ufficiale del gruppo l’annuncio che Cristiano Turato è il nuovo cantante dei Nomadi. Ieri sera si è tenuto il “NomadIncontro” che ha visto la partecipazione di migliaia di persone accorse per lo storico gruppo italiano. Durante la serata la band ha presentato al pubblico il nuovo cantante che è Cristiano Turato. L’incontro si è svolto a Novellara, in provincia di Reggio Emilia e, come dicevamo, ha visto un grande afflusso di pubblico. La festa prosegue anche oggi al Teatro Tenda di Novellara. Il concerto-tributo è a nome di Augusto, l’arista scomparso nonché storica voce del gruppo. Anche la location scelta non è di certo casuale in quanto Augusto Daolio nacque proprio a Novellara, cittadina che divide Reggio Emilia da Modena e Mantova.

“NomadIncontro 2012”: il ricordo di Augusto Daolio con l’annuncio di Cristiano Turato

Cristiano Turato
Cristiano Turato | © Sito Ufficiale Nomadi

La kermesse a cadenza annuale vede il tastierista e fondatore Beppe Carletti occuparsi attivamente dell’evento che ogni anno raduna fan, amici e addetti ai lavori in un teatro tenda con tanto di live e di cena. Quest’anno il premio di “Tributo ad Augusto” sarà consegnato a Franco Battiato mentre, ricordiamo, lo scorso anno fu consegnato a Biagio Antonacci. Il premio vuole essere un regalo per il riconoscimento del valore artistico ed umano dei musicisti italiani, dimostrato durante il proprio lavoro. La somma ricevuta verrà poi devoluta ad un ente di beneficienza scelto proprio dal vincitore dell’anno. Il Tributo è stato consegnato a moltissimi volti noti fra cui ricordiamo Jovanotti, Elisa, Francesco Renga, Samuele Bersani, Roberto Vecchioni e Zucchero.

Ritornando però al cantante dei Nomadi, ricordiamo che Danilo Sacco ha lasciato la band alla fine del tour del 2011 con un comunicato stampa in cui si evinceva proprio la volontà di Sacco di allontanarsi dalle scene. Il nuovo cantante è stato presentato proprio ieri a Novellara, in questi giorni di tributo ad Augusto. Cristiano Turato è un cantante padovano che già militava nei Madeleine e di Oradaria. Trentottoanni, voce e chitarra dei due gruppi menzionati, Cristiano Turato è stato presentato ieri dopo essersi fatto notare durante i provini organizzati dai Nomadi per la sostituzione di Danilo Sacco che nel 1993 aveva preso il posto proprio del compianto Augusto Daolio, fondatore del gruppo assieme a Beppe Carletti e scomparso ormai vent’anni fa.

Il nuovo cantante, evidentemente molto emozionato, così si è presentato al pubblico:

Sono molto emozionato e molto contento per essere arrivato in questa nuova famiglia. È come sposarsi una seconda volta e c’è tutto da fare e tutto da costruire. Buon concerto a tutti.

Ricordiamo che, Carletti, una volta per tutte dal palco, ha voluto precisare che nessuno ha mandato via Danilo dai Nomadi ma è stata una scelta totalmente personale. Dopo la giornata di ieri che ha funto da presentazione proprio di Cristiano Turato, oggi la festa continua e alle 16 ci sarà il tributo ad Augusto consegnato quest’anno a Franco Battiato e la musica, invece, è iniziata ben prima, già dalle 14.00. Un omaggio e un ricordo sempre molto gradito dai fan della band che ogni anno ricorda l’amico scomparso. Quest’anno, come gli scorsi anni, si prevede un grande e costante afflusso di pubblico, oltre a quello di ieri; ricordiamo che l’anno scorso alla manifestazione erano presenti più di 15.000 persone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.