Pat Metheny sarà in concerto in Italia con una data a Padova nel mese di Luglio: nel live promosso e organizzato dall’Associazione Miles in collaborazione con Veneto Jazz, il chitarrista americano si esibirà assieme alla Unity Band, formata da Chris Potter al sax, Ben Williams al basso e il fedelissimo Antonio Sanchez alla batteria.

A breve distanza dunque dalla cerimonia dei Grammy Awards, nel corso della quale ha ricevuto il suo 19esimo grammy per l’album “What’s It All About“, nella categoria Best New Age Album, Pat Metheny salirà sul palco dello Sherwood Festival per presentare i brani più belli del suo repertorio: uscito a Luglio del 2011 l’ultimo lavoro di Metheny è il primo che non contiene materiale proprio; si è trattato infatti della rilettura di grandi classici di musicisti quali Paul Simon, John Lennon,Paul McCarteny, Burt Bacharach e Henry Mancini.

Sicuramente uno dei chitarristi più famosi al mondo, Metheny deve la sua enorme popolarità alla presenza nei più svariati contesti e alle numerose tournée internazionali: un artista che è riuscito a forgiare un jazz quanto mai libero e aperto alle più diverse influenze, in particolare quella sudamericana, mettendo sempre in primo piano una forte melodicità e una complessa armonizzazione.

Pat Metheny

Pat Metheny, che ha sempre lavorato sulla chitarra per studiarne tutto il potenziale acustico legato al suo talento di pura improvvisazione, è riuscito a rimanere fedele a se stesso qualsiasi cosa suonasse: innamorato delle sue chitarre e del suo mondo variegato. Un modello per tutte le generazioni, che ha rivoluzionato il ruolo della chitarra nel panorama della musica internazionale, mettendo in scena ardite contaminazioni e collaborazioni con artisti come Jaco Pastorius, Ornette Colemann, Jim Hall, Celine Dion e David Bowie.
Metheny, che nella sua carriera ha collaborato con artisti come Steve Reich, Ornette Coleman, Herbie Hancock e Jim Hall,

Questi tutti i dettagli dell’evento:

  •  mercoledì 11 Luglio 2012: Sherwood Festival – Parcheggio Nord Stadio Euganeo, Padova. Inizio concerto ore 21.30. Prevendite aperte da oggi 14 Marzo sul circuito Tickteone

Rispondi