MelodicaMente

Pearl Jam, il video di “Sirens”

Disponibile in rete il videoclip della canzone “Sirens” secondo singolo estratto dall’album “Lightning Bolt” di Pearl Jam atteso nel mercato discografico il prossimo 15 Ottobre. Mistero e attesa, marketing e imaging, passione. Il videoclip porta la firma di Danny Clinch, così come per il primo singolo estratto “Mind Your Manners”, mentre l’artwork è ad opera di Don Pendleton: il tutto si svolge a scatola chiusa, svelato un pò alla volta. Alcune mini-clip (sempre ad opera di Clinch) fanno il loro ingresso nel web, giusto il tempo per svelare il tassello successivo così come è stato per il secondo singolo “Sirens”.

Siren's artwork from Lightning Bolt - © Pearl Jam's Official Facebook
Siren’s artwork from Lightning Bolt – © Pearl Jam’s Official Facebook

Il successore di “Backspacer” (2009) non passerà di certo inosservato: l’atmosfera punk-rock del primo estratto “Mind Your Manners” è totalmente eclissata dall’atmosfera melodrammatica di “Sirens”. Non dimentichiamo che anche “Future Days”, suonata in anteprima durante i concerti tenuti dalla band quest’estate, ha un’atmsofera soft, un reprise delle ballad alle quali i Pearl Jam ci hanno abituato già nei precedenti lavori. Qui, nel frattempo, il mini-clip girato da Danny Clinch che vede Mike McCready alle prese con la sua chitarra e con la melodia del nuovo singolo.

 

La novità (anche se non è proprio corretto definirla così) risiede nel fatto che trattasi del secondo video-clip a distanza di poco tempo dalla pubblicazione del primo. Non era successo prima d’ora. La fotografia è affidata allo stesso Clinch, così come la regia del video, il tutto comunque sulla stessa riga del video-clip di “Mind Your Manners”: nessuna immagine particolarmente evocativa, solo la band ripresa durante un’esecuzione live del brano, quasi a voler catturare l’attenzione dello spettatore sull’atmosfera del singolo, sulle parole del testo composto interamente da Eddie Vedder.  La melodia è troncata per un momento dal guitar solo apprezzabile nel bel mezzo dell’esecuzione del brano: ribadiamo che il tutto lascia intendere che “Lightining Bolt” trattasi di un concept album, ma è ancora tutto da vedere.

 

Exit mobile version