Poche altre volte nella storia della musica la notizia della firma di un contratto ha fatto il giro del pianeta come nel caso di Placebo e della Universal Music Germany. Un distaccamento nazionale di una delle major discografiche più potenti in circolazione, un accordo di licenza a livello mondiale per la produzione e distribuzione dell’arte di una delle band più influenti degli ultimi anni. Il vero motivo per cui la sottoscrizione di tale contratto ha attirato l’attenzione dei media, però, è che grazie ad esso il prossimo 16 Ottobre verrà pubblicato un nuovo esclusivo EP di Brian Molko e compagni, che anticipa un vero e proprio album in uscita nel 2013.

Si intitola “B3EP”, l’artwork è stato già pubblicato sul sito ufficiale e sulle pagine dei social network della band, rappresenta un inquietante bacio su un vetro coperto di condensa. Un lavoro in pieno stile Placebo. A breve sarà disponibile anche il pre-order negli stores digitali di download legale. L’acquisto, come già accennato, sarà abilitato dal 16 Ottobre prossimo.

Artwork “B3EP” Placebo

Un evento unico e del tutto inaspettato. La pubblicazione di “B3EP”, infatti, non era stata prevista dai Placebo, ma è stata frutto dell’accordo preso con la Universal Music Germany al momento della firma del contratto. Un modo per interagire con i fan vecchi e nuovi, per tenere alta l’attenzione e stuzzicare la curiosità per il vero e proprio album che uscirà il prossimo anno e cui la band si sta dedicando ancora adesso.

Oltre a questi, molti altri dettagli sono stati stabiliti con questo accordo con la casa discografica, compreo il trattamento di tutto il repertorio passato della band: è stata, infatti, decretata la proprietà dell’intero catalogo fisico dei Placebo alla casa discografica. Pertanto la Universal Musica Germany ha fatto sapere che tra i progetti già in fase di lavorazione sono comprese riedizioni di album passati ed altri rimaneggiamenti, per così dire della discografia più o meno recente.

In attesa di vederne la realizzazione ed in attesa, soprattutto, del nuovo album, non ci rimane che “B3EP”, in uscita il 16 Ottobre. E lì ormai l’attesa è davvero breve.

Rispondi