Lo storico Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni quest’anno non ci sarà. I motivi sono ovvi, l’emergenza coronavirus ha costretto tutti ad uno stop. L’industria musicale ne sta risentendo parecchio, considerato che molto si basa sugli eventi live e che per il momento non si sa quando potranno riprendere. Tuttavia una soluzione c’è stata e segnerà un nuovo modo di organizzare eventi di questa portata, oltre che un nuovo modo di seguirli.

Fin dall’inizio della diffusione della pandemia molti gruppi e artisti si sono organizzati per offrire spettacoli live in diretta sui social. Con il Concertone del Primo Maggio le cose andranno più o meno allo stesso modo, da San Giovanni lo spettacolo si sposterà negli studi della Rai. In attesa di scoprire il cartellone completo, sappiamo che buona parte dei live si svolgeranno presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove sarà installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020. Ma ci saranno anche location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti, che si collegheranno di volta in volta.



Primo Maggio 2020, il tema

Nonostante i cambiamenti, come ogni anno è stato scelto un tema per l’edizione. Per il Primo Maggio 2020 CGIL, CISL e UIL hanno scelto il tema “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro“. Il Concertone, che ha Massimo Bonelli alla direzione artistica, verrà trasmesso in prima serata su Raitre, come annunciato nel comunicato ufficiale:

Il Primo Maggio 2020 in TV sottolineerà l’importanza crescente in questo momento storico di temi come lavoro, unità, partecipazione, futuro e servizio pubblico, acquisendo in queste speciali circostanze un significato ancora più simbolico e profondo. Un messaggio non prigioniero dell’attualità, bensì volto a disegnare i tratti del futuro prossimo con fiducia e consapevolezza, in cui è il lavoro che ricostruisce il Paese.

Nei prossimi giorni, inoltre, saranno annunciati i tre vincitori del contest per nuovi artisti “Primo Maggio Next” che saranno selezionati il 18 e 19 aprile in diretta streaming sul portale next.primomaggio.net.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.