MelodicaMente

Rock in Idrho la voce degi organizzatori dopo l’annullamento

Come già annunciato poco fa, il Rock in Idrho 2012 è stato annullato in seguito ad un forte temporale che ha compromesso sia la sicurezza sia la strumentazione presente sul palco.

Gli organizzatori, dopo un caos generale che si è sollevato in quel di Rho Fiera, hanno scritto e diffuso un comunicato dove a loro avviso la situazione non era gestibile diversamente. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i pareri in questo caso sono davvero molto vari ma, questa è la voce ufficiale dell’organizzazione che, magari, sarà in grado di chiarire tutti i dubbi di coloro che hanno vissuto questa scelta di annullare il Rock in Idrho in maniera dubbiosa. L’evento era sicuramente molto atteso da parte del pubblico e l’amarezza provata dai presenti è di certo giustificabile; per dare il quadro degli eventi più chiaro possibile riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del Rock in Idhro e dell’organizzatore Hub Music Factory.

Rock in Idrho 2012
Rock in Idrho 2012

Di seguito vi riportiamo il comunicato in versione integrale, come diffuso dalla Hub Music Factory:

A causa delle forti precipitazioni che si sono abbattute oggi pomeriggio sull’Arena Concerti di Rho-Fiera durante la manifestazione Rock In IdRho, l’organizzatore, per ragioni di sicurezza ha deciso di annullare la manifestazione.

Intorno alle ore 17, improvvisamente, un forte vento con picchi di oltre 50 Km/h unito a pioggia battente di estrema intensità hanno costretto il gruppo canadese Sum 41 ad interrompere la propria esibizione e ad abbandonare il palcoscenico. L’intesità delle avverse condizioni meteorologiche ha danneggiato le attrezzature elettroniche, incluso l’anemometro posizionato per legge all’estremità superiore del palcoscenico, e ha iniziato a far cadere le recinzioni che delimitano l’area del concerto.

Nel perdurare del fenomeno atmosferico ci si è resi conto che i danni subiti erano ingenti e sarebbero state necessarie alcune ore per ripristinare una situazione che garantisse la ripresa della manifestazione. Dopo una consultazione con lo staff tecnico, i vigili del fuoco e i funzionari della pubblica sicurezza, è stata presa la decisione finale di sospendere il concerto ed evacuare l’area. La decisione è stata rafforzata anche dalle informazioni pervenute da parte dal centro meteorologico del vicino aeroporto di Malpensa, che informava sull’alto rischio di ulteriori tempeste nelle successive ore serali, di intensità anche maggiore.

“La sicurezza prima di tutto” sono le parole di Alex Fabbro, organizzatore della manifestazione. “La mia maggiore preoccupazione è la sicurezza e l’incolumità del pubblico e del personale di lavoro. Non è più tempo di pensare solo al detto “The Show Must Go On” con quello che i fenomeni metereologici hanno causato recentemente nei festival europei ed americani, per non parlare delle tragedie nazionali”. 

I biglietti saranno rimborsati e tutte le informazioni a riguardo saranno pubblicate da lunedì sul sito www.rockinidrho.com

Exit mobile version