“Se il mondo fosse”, il rap per l’Emilia raggiunge la vetta di iTunes

0
1007
Se il mondo fosse - Artwork

I cantanti continuano ad inventare modi per aiutare i terremotati dell’Emilia e questa volta a farlo sono i rapper J-Ax, Marracash, Club Dogo ed Emis Killa che hanno dato vita al brano “Se Il Mondo Fosse” per raccogliere fondi che saranno devoluti al progetto “Adotta una scuola”, presentato agli Mtv Days di Torino, che si pone l’obbiettivo della ricostruzione dell’Istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola di Modena.

Così anche il rap arriva a fare qualcosa per gli sfollati dell’Emilia grazie al singolo prodotto da Big Fish in vendita su iTunes al prezzo di 1,29 euro: un brano che non ha come tema diretto il terremoto, quanto piuttosto la denuncia della superficialità nel mondo di oggi. “Anche i rapper hanno un cuore? – scherza Emis Killa nell’intervista rilasciata a La Repubblica – “Direi di sì, ma questo era ovvio. Spesso veniamo percepiti come la parte marcia della società per i nostri atteggiamenti e per il linguaggio scurrile che a volte inseriamo nei testi, ma in realtà siamo tutti dei bravi ragazzi. Il problema è che magari venendo dalle case popolari o, come si dice in questi casi, dalla strada, a volte abbiamo atteggiamenti un po’ sopra le righe. Spero che grazie a questa iniziativa qualcuno riesca a capirci meglio”.

se il mondo fosse
Se il mondo fosse - Artwork

L’idea di scrivere questo brano è partita proprio da Emis Killa dopo che,  leggendo i numerosi commenti sulla tragedia del sisma in Emilia, affidati ai social network (Twitter e Facebook),  ha notato come tutti si mostrassero solidali a parole ma che nessuno muoveva un dito. Ecco perchè il rapper ha pensato di fare qualcosa di concreto per tutti loro scrivendo un pezzo che fosse destinato a raccogliere  fondi per la ricostruzione.

Il brano è un messaggio di solidarietà verso chi è stato colpito ma soprattutto un invito a prestare attenzione a questa nostra fragile terra; gli amanti del genere e non solo hanno apprezzato moltissimo il gesto dei quattro rapper italiani ed infatti il singolo è già in vetta alla classifica  iTunes dei singoli più scaricati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.