Smashing Pumpkins: “Teargarden by Kaleidyscope” sarà il nuovo album.

0
1397

Si intitolerà “Teargarden by Kaleidyscope” il prossimo album degli Smashing Pumpkins le cui registrazioni sono iniziate ieri 15 Settembre 2009. L’annuncio ufficiale arriva dal Billy Corgan tramite il sito della band.

Smashing Pumpkins Teargarden By Kaleidyscope - Announce

Il nuovo disco sarà composto da 44 canzoni, 4 delle quali già in fase di registrazione. La prima canzone di “Teargarden by Kaleidyscope” dovrebbe essere rilasciata nei giorni vicino alla ricorrenza della festa di Halloween di quest’anno e gli altri brani in tempi abbastanza brevi fino ad arrivare al completamento del rilascio di tutti e 44 i pezzi.

La prima nota positiva che segna “Teargarden by Kaleidyscope” è che ogni canzone sarà pubblicata gratis, come definito dal cantante Billy Corgan a chiunque e ovunque, senza alcuna pretesa da parte degli Smashing Pumpkins, tra l’altro senza alcun bisogno di registrazione particolare su siti di nessun tipo.

Oltre ai brani disponibili gratuitamente online saranno venduti 11 EP in edizione limitata, dovrebbero essere stampate veramente pochissime copie, composti ognuno da 4 canzoni. Ancora non esistono molti dettagli sugli EP, ma saranno presto annunciati tutti. Intanto si sa che gli EP comunque saranno per collezionisti e, oltre ad avere la migliore qualità audio possibile, saranno distributi non nel classico package di cd singolo ma in mini box set particolari.
Inoltre saranno disponibili altre varianti a pagamento, come ad esempio singoli in download digitale con versioni demo delle canzoni.

Il messaggio che gli Smashing Pumpkins vogliono comunque inviare è quello che tutte le 44 canzoni saranno libere per TUTTI.

Quando l’album “Teargarden by Kaleidyscope” sarà completato per intero verrà raccolto in un deluxe box che sarà messo in vendita, ma non sarà comunque una raccolta degli EP.

La storia dell’album è basata su The Fool’s Journey (Il viaggio de’ “Il Matto“), come spiegato nei Tarocchi. L’intenzione di Billy Corgan è quella di avvicinarsi a ciò spezzando il viaggio della vita in quattro fasi composte da altrettanti differenti personaggi: Il Bambino, il Matto,  Il Mistico e Lo Scettico (rispettivamente the Child, the Fool, the Skeptic, e the Mystic).

La musica di “Teargarden by Kaleidyscope” segnerà il ritorno alla psichedelia originale degli Smashing Pumpkins: atmosferica, melodica, dura e incantevole.

Billy Corgan ha annunciato di aver già scritto 53 canzoni pronte per le registrazioni, dichiarandosi tranquillamente fiducioso di avere molto del materiale di cui necessita per intrapendere questo vasto progetto. Dichiara che si impegnerà per vedere l’album portato a compimento e molto eccitato circa la prospettiva di distrubuire la musica degli Smashing Pumpkins in questo modo unico ed eccitante.

Per l’occasione sono stati aperti due nuovi blog, uno gestito da Billy Corgan, “Everything From Here To There“, in cui esprimerà i suoi pensieri in una visione intimista ed introspettiva, molto spirituale. il secondo aperto da Kenny Brown, il produttore ex marito di D’Arcy Wretzky, la prima bassista degli Smashing Pumpkins, dal titolo “Ain’t no sleep when you’re living the dream” sarà invece un diario dallo studio di registrazione.

Noi lo attenderemo con ansia e vi aggiorneremo su ogni novità. Voi cosa ne pensate?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.