News

Pubblicato il gennaio 25th, 2012 | da Luisa Fazzito

0

I Sursumcorda al Teatro Ferrini per il Concerto della Memoria

In occasione della giornata della Memoria i Sursumcorda saranno in concerto al Teatro Ferrini. Dopo il successo della tappa alla Scighera di Milano che ha registrato il sold out il sestetto ha inaugurato il tour 2012 in grande stile dopo le soddisfazioni ricevute con i responsi critici per l’album “La porta dietro la cascata“, la vittoria del premioRaccorti sociali per la colonna sonora del cortometraggio “Francesco e Bjorn”.

Sursumcorda

I Sursumcorda sono stati scelti per la terza edizione del Concerto della Memoria – dopo Luca Bassanese e Michele Gazich – si celebrerà il ricordo dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, il valore della pace e della tolleranza. La serata si aprirà con la proiezione del corto Francesco e Bjorn a cui seguirà il concerto intervallato da un omaggio all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters attraverso la lettura di alcune poesie musicate con la voce di Luca Armando.

Durante la serata presenteranno l’unione di canzone d’autore e world music, jazz e musica colta, espressa in modo eccellente nel premiato “La porta dietro la cascata”, un doppio album complesso e ambizioso che ha convinto la critica (ad es. Il Mucchio, Suono, L’Isola che non c’era, AllAboutJazz) e ha affascinato il pubblico.

Dopo l’esordio discografico nel 2004 con “L’Albero dei Bradipi“, un disco per il quale collaborarono dodici musicisti provenienti dal mondo classico, dal Jazz, dal Folk, dalla musica leggera e dalla musica etnica e, grazie al successo ottenuto, tre anni dopo, è stato ristampato e distribuito in America dalla Passion Records di Boston. Il 2006 è l’anno della seconda prova con “Il Volo” e nel 2009 con “Musica d’argilla” e, di recente, la consacrazione con “La porta dietro la cascasta“.

Queste le tappe del tour dei Sursumcorda
27 Gennaio 2012 – Teatro Ferrini – Caraglio (CN)
28 Gennaio 2012 – Teatro Salvini di Pieve di Teco (IM),
29 Gennaio 2012I – Isola Ritrovata di Alessandria.

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore

Appassionata di calcio e sport, amante di tutto ciò che è rock e grunge, apprezza la musica e ne scrive quotidianamente. Ama i live e segue con passione gli eventi mediatici, coordina con entusiasmo il gruppo editor di MelodicaMente.



Rispondi

Torna in alto ↑