News

Pubblicato il gennaio 31st, 2012 | da Valentina Garbato

0

Vasco Rossi, “Bollicine” miglior disco di sempre per Rolling Stone

Vasco Rossi si è aggiudicato un ambito primato: il rocker è infatti il vincitore della classifica dei 100 dischi italiani migliori di sempre stilata dalla nota rivista musicale Rolling Stone.
In occasione dell’uscita del centesimo numero di Rolling Stone Italia, 100 tra i protagonisti della cultura e dello spettacolo italiani, da Niccolò Ammaniti a Carlo Verdone a Valentino Rossi, sono stati chiamati a stilare una classifica dei migliori album della musica italiana degli ultimi 50 anni. I giudici dovevano attenersi a due sole regole nella scelta dei dischi, ovvero includere esclusivamente album successivi alla nascita del rock and roll e votare i propri dieci dischi preferiti di sempre. L’album “Bollicine” di Vasco ha conquistato la vetta della classifica, a seguire troviamo Franco Battiato con “La voce del padrone” e Lucio BattistiUna donna per amico“.

La rivista festeggia così i nove anni di attività ma il risultato è un po’ controverso perché qualcuno potrebbe obiettare che nella classifica ci siano assenze clamorose e squilibri nelle posizioni. Da parte sua il direttore Michele Lupi nell’editoriale parla della arbitrarietà propria delle classifiche e non giudica il risultato frutto dei personali gusti dei votanti. Consultare la classifica equivale ad aprire una finestra sulla musica italiana e ricordare i momenti più belli e intensi e gli artisti più apprezzati.

Vasco Rossi |© Giuseppe Cacace/Getty Images

In classifica troviamo anche Fabrizio De Andrè con “Crêuza de mä“, Jovanotti con “Lorenzo 1994“, Vinicio Capossela con “Ovunque proteggi“. E poi ancora i Diaframma con “Siberia“, i CSI con “Linea gotica” e Adriano Celentano con l’album “Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra“. Sarà deluso di certo Ligabue che non è rientrato tra i primi dieci e si è piazzato alla undicesima posizione con “Buon compleanno Elvis“. In classifica figurano anche i nomi di Edoardo Bennato, Rino Gaetano,  Elio e le Storie Tese, i Subsonica, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Luigi Tenco, Zucchero, Caparezza, Francesco Guccini.. Saranno delusi anche tutti i fan di artisti come Mina, Carmen Consoli, Renato Zero, Negramaro, Gianna Nannini e tanti altri artisti che compaiono nella classifica ma decisamente in fondo.
Sicuramente saranno in tanti a rimanere delusi perciò prevedendo la valanga di polemiche che si scatenerà sui nomi mancanti  i responsabili del Rolling Stone hanno attivato un indirizzo mail dedicato dove i lettori potranno scaricare le proprie frustrazioni.

Tags: , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑