Il Natale è alle porte e ovunque sembra sentire quei motivetti tutti campanelline e tintinnii tipici delle festività di questo periodo. Numerosi artisti appartenenti alla scena musicale mondiale per questo speciale periodo producono veri e propri lavori a tema, talvolta inediti, talvolta cover di brani famosi. “Jingle Bells”, “White Christmas”, “Silent Night” sono le più classiche e le più recenti e popolari, “All I want for Christmas is You” e “Last Christmas”, sono solo pochi dei titoli appartenenti alla tradizione musicale natalizia. Voi la conoscete la storia di tutti questi brani?

Beh, noi oggi ci occuperemo di “White Christmas”, che proprio in questi giorni compie gli anni e spegne 70 candeline.
Il brano è stato rivisitato in tutte le salse e cantato da tantissimi artisti nostrani ( Bianco Natale)  e internazionali, toccando tutti i generi possibili dal soul al funk, dal rock alla musica classica. Insomma il brano più suggestivo e sentito di questo periodo non è proprio un giovincello e sfido chiunque a non averla ascoltata almeno una volta durante la cena della vigilia di Natale.

La filarmonica di Vienna è la mia preferita, ma sono sicura che qualcuno di voi abbia almeno ascoltato una volta nella vita la versione di Frank Sinatra, The Beach Boys, Andrea Bocelli, Michael Bolton, Michael Bublé, The Flaming Lips, Ella Fitzgerald, Gloria Estefan, Glenn Miller e tantissimi altri artisti che a menzionarli tutti c’impiegheremmo troppo e rischieremmo di non farvi mangiare la notte di Natale.
Insomma, il brano più famoso della musica Natalizia non dimostra affatto 70 Primavere, e siamo sicuri continuerà ad appartenere alla tradizione anche dei vostri figli e dei vostri nipoti.

White Christmas ©Fox Photos/Getty Images

Noi oggi festeggiamo i 70 anni della versione originale del brano del 1942 registrata da Bing Crosby, ma in realtà il brano è stato scritto da Irvin Berlin nel 1940, ispirato da un altro brano intitolato White Christmases.
White Christmas è famoso per aver dato il nome ad un musical, e per essere il disco più venduto in assoluto e mai andato fuori produzione. Tutti i record sembrano appartenere ad un brano così semplice ma così prezioso e ricco di ricordi. Mi raccomando,  questo Natale non dimenticate di fare gli auguri a White Christmas per il suo settantesimo compleanno.

 

Rispondi