MelodicaMente

10 cose che forse non sapevate sulle Spice Girls

Spice Girls

© Facebook / Spice Girls

In questi giorni non si parla d’altro che di loro: le Spice Girls. Sembra di essere tornato nel pieno degli anni Novanta, quando erano all’apice del loro successo. I nostalgici sono impazziti all’idea di una reunion e il cuore dei fan batte ancora forte per loro. Lo dimostra il fatto che i biglietti del tour siano già andati a ruba e il chiacchiericcio che si è creato intorno a tutto questo. Visto che sono l’argomento musicale più discusso di questi giorni, ecco alcune curiosità che le riguardano!

Il primo nome

Spice
© Facebook / Spice Girls

Inizialmente si sarebbero dovute chiamare “Touch“. Ad influenzare la scelta del nome che tutti oggi conosciamo è stato uno dei primi brani registrati, intitolato “Sugar and Spice“.

Come sono nate le Spice Girls

Embed from Getty Images

È molto più frequente che i gruppi si formino in maniera spontanea, dall’incontro di una o più persone che decidono di fondare una band. Nel caso delle Spice, sono state organizzate delle audizioni nel 1993, per trovare le persone adatte per fondare un gruppo tutto al femminile. Sono state 400 le candidate che si sono presentate, i requisiti richiesti erano: capacità di cantare, ballare, scaltrezza, ambizione, essere estroverse e appassionate.

Le Spice prima di Emma Bunton

Embed from Getty Images

Le audizioni segnarono la vittoria di Victoria Adams, Melanie Brown, Melanie Chisholm, Geri Halliwell e Michelle Stephenson. Quest’ultima decise poi di abbandonare il gruppo per motivi familiari e fu sostituita da Emma, che conosceva già la collega Victoria e fin da bambina era nel mondo dello spettacolo.

Come sono nati i soprannomi

Embed from Getty Images

Le Spice Girls sono famose come Posh, Baby, Sporty, Ginger e Scary. Non sono state loro a scegliere i soprannomi ma il giornalista Peter Loraine di Top of the Pops, che non riusciva a ricordare i nomi di tutte le componenti. La sua pigrizia è stata un successo.

La leggendaria Wannabe

Appena le Spice Girls vengono menzionate è impossibile non canticchiare “Wannabe“. Il loro brano scala-classifiche, il più conosciuto in assoluto, è stato scritto in soli 20 minuti. Il pezzo debuttò al terzo posto nella classifica del Regno Unito, per poi raggiungere la vetta. Iconico quanto il brano è anche il video, che fu girato a Londra in una sola notte. Nonostante l’etichetta discografica non fosse entusiasta del risultato, le ragazze si rifiutarono di girarlo un’altra volta – anche perché all’epoca delle riprese faceva molto freddo. La loro presa di posizione fece loro conquistare un MTV Video Music Award nel 1997.

Le Spice in versione animata

Come dimenticare il video di “Viva Forever“? Le ragazze sono apparse nella loro versione animata. Non si trattò di pura creatività ma fu il risultato degli impegni fitti del gruppo. La loro agenda era così piena che non avrebbero avuto il tempo di girare un video di persona.

Non è tutto oro quello che luccica

Embed from Getty Images

Con milioni e milioni di dischi venduti in tutto il mondo, negli anni Novanta le Spice Girls erano invidiate da tutte le ragazze. Il loro successo, come succede sempre, ha avuto delle conseguenze. Geri e Mel C hanno dichiarato che in quel periodo hanno sofferto di disturbi alimentari. La seconda ha dichiarato di aver sofferto anche di depressione. Tornando ai tempi attuali, Mel B ha da poco concluso un percorso di riabilitazione per risolvere le sue dipendenze. Speriamo che il tour non le riporti a galla.

Tutti pazzi per il merchandising

Embed from Getty Images

Ovviamente il successo del gruppo portò alla vendita di numerosi prodotti con il loro marchio. Dal deodorante Impulse ai ChupaChups, la Spice Girls mania contagiava tutti e si potevano trovare Pepsi, Polaroid e patatine brandizzate, senza tralasciare le loro bambole.

Il film da dimenticare

moviespice

Quando si raggiunge un successo così clamoroso, si giocano tutte le carte a disposizione per massimizzare i guadagni. Così venne fuori “Spiceworld: The Movie“. Inutile dire che non si tratta di uno dei più grandi capolavori del cinema, infatti fu nominato a ben 7 Razzie Awards, che sono gli Oscar dei film brutti brutti.

L’incontro con il principe Carlo

Le Spice Girls ebbero modo di conoscere anche il principe Carlo. In quell’occasione Geri disse al principe che lo trovava molto sexy, quella stessa volta Victoria incontrò David Beckham, che poi sarebbe diventato suo marito.

Exit mobile version