Il 18 settembre Umberto Tozzi festeggerà la sua lunga carriera costellata di successi con un concerto evento che si terrà all’Arena di Verona.

Sarà possibile seguire l’evento in televisione il giorno successivo, il 19 settembre il concerto “40 anni che ti amo” andrà in onda in prima serata su Canale 5, per la regia di Roberto Cenci. Sono passati quarant’anni dall’uscita di “Ti amo”, il brano più celebre di Umberto Tozzi. Era il 1977 e fu il brano che lo consacrò al successo e con il quale all’epoca vinse il Festivalbar. Per festeggiare i 40 anni di successi, Tozzi ha reinterpretato il brano con Anastacia, il nuovo singolo è uscito lo scorso aprile e la famosa cantante internazionale sarà sul palco all’Arena di Verona per festeggiare insieme a lui.

Sul palco ci saranno altri artisti ad affiancare Umberto Tozzi, come Gianni Morandi ma anche Enrico Ruggeri, Marco Masini, Al Bano, Fausto Leali e Raf. Nel corso di tutti questi anni il cantautore torinese ha portato avanti tantissime collaborazioni, le altre sue canzoni più celebri sono “Gloria” e “Tu“, che hanno avuto un forte impatto anche a livello internazionale. Il loro successo è dovuto anche alle interpretazioni dell’inglese Laura Branigan, la francese Dalida e il sudafricano Howard Carpendale, che rese “Ti Amo” celebre in Germania. Nel 1992 ne fecero una cover anche i Ricchi e Poveri, “Gloria” invece è stata utilizzata anche da Martin Scorsese in una scena del film “The Wolf of Wall Street”.

Il primo album in studio di Umberto Tozzi è “Donna amante mia” del 1976, che contiene il singolo “Io camminerò” interpretato anche da Fausto Leali. Nel corso della sua lunga carriera Tozzi è stato anche autore per molti altri artisti italiani, da Mina a Mia Martini, il suo ultimo album è uscito nel 2015 e si tratta di “Ma che spettacolo”, è il suo sedicesimo album in studio.

Update: Concerto annullato

Riceviamo e riportiamo:

Il concerto-evento di UMBERTO TOZZI inizialmente previsto per stasera, 18 settembre, all’Arena di Verona verrà posticipato a causa di un’appendicite acuta per cui Umberto Tozzi è stato ricoverato in mattinata e verrà operato d’urgenza in queste ore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.