Il Pistoia Blues Festival continua ad annunciare nomi di importanti artisti della scena musicale internazionale per la sua 37° edizione. Accanto agli artisti già annunciati nei mesi scorsi (Mika, The National, Damien Rice e Skunk Anansie) si aggiungono i nomi dei Bastille e Hardcore Superstar.

I Bastille, band alternative rock arrivata al successo grazie alla hit “Pompeii“, si esibiranno per la prima volta al Festival di Pistoia l’11 luglio, guidati dal frontman Dan Smith, in una delle loro strepitose performance dal vivo. La band inoltre ha annunciato l’uscita di nuovo materiale inedito prima dell’estate, atteso seguito del disco “Bad Blood“.

bastille

Il 15 luglio oltre agli storici Whitesnake guidati da David Corverdale, saliranno sul palco anche i rocker svedesi degli Hardcore Superstar.

La band nata a Goteborg tornerà in Italia per presentare l’ultimo album “HCSS” uscito l’anno scorso con il quale il gruppo ha iniziato un tour mondiale. Si tratta del decimo album per la band di hard rock e metal guidata da Jocke Berg che può vantare di aver aperto anche le date italiane di AC/DC e Motorhead nel 2001.

A seguire il concerto dei Whitesnake, un pezzo di storia dell’hard rock inglese: fondata da Coverdale quando sciolse i Deep Purple nel 1977, hanno pubblicato 12 album in studio e numerosi live e raccolte. Attorno a Coverdale si sono alternati i più grandi musicisti dell’hard rock di quegli anni fino all’attuale formazione composta da Joel Hoekstra (chitarra), Reb Beach (chitarra), Michael Devin (basso), Michele Luppi (tastiera), Tommy Aldridge (batteria). L’ultimo lavoro contiene esclusivamente rifacimenti di brani dei Deep Purple risalenti al periodo in cui David Coverdale era il cantante della band, ma non mancheranno i grandi successi che hanno reso celebra la band come “Here I go again” o “Is this love“.

Ad iniziare la serata ci penseranno i The Answer, band irlandese che celebra quest’anno il decennale di “The Rise“, eccellente disco d’esordio che ha proiettato i quattro rockers nell’olimpo del nuovo panorama hard rock internazionale. Per l’occasione, uscirà una ristampa doc del celebre album ed un nuovo disco é previsto per Ottobre.

Il cartellone del Pistoia Blues Festival attualmente prevede:

  • 5/7 – MIKA
  • 9/7 – ITALIAN BLUES NIGHT
  • 10/7 – BRIAN AUGER + LUCKY PETERSON + JAMES TAYLOR QUARTET
  • 11/7 – BASTILLE (unica data italiana)
  • 12/7 – THE NATIONAL + Father John Misty (unica data italiana)
  • 14/7 – SKUNK ANANSIE
  • 15/7 – WHITESNAKE + Hardcore Superstar + The Answer
  • 16/7 – DAMIEN RICE (unica data italiana)

Rispondi