Beck ha pubblicato a sorpresa un nuovo singolo dal titolo “Saw Lightning”, annunciando in contemporanea l’usciita del nuovo disco “Hyperspace“.

Per chi non lo conoscesse, Beck, pseudonimo di Beck Hansen, nato Beck David Campbell, è un musicista e cantante statunitense, tra i principali esponenti dell’indie rock e in particolare del lo-fi. Nonostante queste etichette, Beck ha sempre proposto un rock alternativo che cita le melodie del pop e cerca di fondere generi come hip-hop, country, blues, soul e lounge, e proprio per questo viene considerato da alcuni un artista di  Alcuni lo considerano un artista di “slacker pop” mentre altrove viene inserito fra gli artisti del dance rock, del rock sperimentale e della dance alternativa.

Grazie alla sua forte personalità e alla sua estrema versatilità stilistica, Beck è riuscito a ricevere al contempo il plauso unanime della critica e un largo consenso di pubblico, mettendo d’accordo almeno due generazioni di ascoltatori che si sono trovate ad appoggiarlo dagli esordi di “Loser” fino alle evoluzioni di “Sex laws” e alla vittoria del Grammy nel 2015 nella categoria “Miglior album dell’anno” con il disco “Morning Phase“.

Ora Beck ha deciso di spiazzare nuovamente tutti, registrando e pubblicando una traccia nuova, “Saw lightning“, scritta e prodotta insieme a Pharrell Williams, che ha contributo anche fattivamente, suonando tastiere e batteria. Il nuovo pezzo, che suona moltissimo “alla Beck”, è un’abile commistione tra chitarra slide, armonica e hip-hop.

Il singolo precede la pubblicazione del suo nuovo disco, il quattordicesimo della sua carriera, i seguito dell’acclamato “Colors” del 2017: l’album si chiamerà “Hyperspace” e sarà pubblicato nell’estate di quest’anno. C’erano stati alcuni indizi che indicavano una insolita attività da parte di Beck, come la collaborazuone con il gruppo rock americano Cage The Elephant per il pezzo “Night Running“, come anche la pubblicazione del singolo “Tarantula” per il film “Roma“e la collaborazione con Robyn and Lonely Island per il brano “Super Cool“, presente nella colonna sonora di “The Lego Movie 2“. Inoltre, Beck aveva lavorato anche con Jenny Lewis per la canzone “Do Si Do” presente nel suo disco “On the Line“.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.