Biophilia di Bjork in streaming gratuito

0
732
Bjork
Bjork

Da qualche giorno è possibile ascoltare in streaming l’album di Bjork “Biophilia” che è stato definito come un’esperienza musicale, creativa ma soprattutto interattiva in quanto l’album è strettamente collegato all’iPad. Per ogni canzone, infatti, Bjork ha fatto sapere di aver creato un’app apposita, visibile, utilizzabile e ascoltabile su iPad. Definire il mondo Bjork è qualcosa di molto complesso in quanto l’artista, fin dal suo esordio ha sempre fatto della sperimentazione il suo cavallo di battaglia. La musicista islandese, molto amata dai suoi colleghi proprio per la capacità di stupire ogni volta con stile, ha una voce unica nel panorama musicale internazionale ed è un vulcano continuo di idee.

Bjork
© Matt Cardy/Getty Images
Bjork

Proprio a riguardo di “Biophilia” Bjork ha spiegato che ha avuto fin da subito numerose idee: da una struttura museale interattiva passando ad un’esperienza cinematografica. Dopo che entrambe le idee si sono rivelate poco produttive e inerenti, Bjork ha iniziato ad esplorare il mondo iPad (appena uscito sul mercato proprio ad inizio lavorazione del nuovo disco).

Ciò che ne risulta è un cd di “nuova generazione” dove la musica è solo una componente di un procedimento molto più grande. Il digitale, l’ambiente virtuale e tutto ciò che ruota attorno al cosiddetto mondo del prossimo millennio affascina davvero tantissimo Bjork che ha spiegato innanzitutto che la parola chiave è e deve essere divertimento.

Il pericolo è che, proprio grazie a tutte queste applicazioni la musica passi in secondo piano. Detto ciò però, basta un ascolto a Biophilia per capire tutta la costruzione musicale pura che si nasconde dietro. E’ un progetto che risulta minimalista per quanto riguarda la struttura delle canzoni ma soprattutto il suono di esse e nello stesso tempo molto carico di altri significati. Ricordiamo infine l’utilizzo di strumenti adattati a strumenti musicali ma che tali  non sono come ad esempio la bobina di Tesla, dei pendoli e altri oggetti ibridi che sono stati volutamente inseriti da Bjork proprio per contraddistinguere un nuovo suono.

Accedendo al sito internet ufficiale Bjork.com si nota che anch’esso ruota attorno ad una grafica perfetta per Biophilia ma che può essere giudicata davvero bizzarra. Ecco a voi, dunque il link di streaming “Biophilia – Streaming On Npr”. Come si potrà notare, basta cliccare sulle due scelte previste ossia l’ascolto dell’interno disco oppure l’ascolto delle singole canzoni, che dovranno essere messe in modalità “play” manualmente. Il mondo di Bjork esplorato in “Biophilia” verrà recensito da MelodicaMente a breve!

Intanto iniziate ad ascoltare questo attesissimo disco e farvi un’idea a riguardo così da poterne poi parlare insieme. Buon ascolto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.