Continuano i conti di fine anno, dopo le varie classifiche tocca ora ad iTunes, gioiello sul web di casa Apple, il compito di dare le proprie classifiche. Con l’iniziativa iTunes Rewind 2009, attivano così i dati sulle canzoni e sugli album più scaricati, oltre che sui film, serie TV e applicazioni.

Dominatori nella categoria Top-Selling Songs, cioè Canzone più Venduta, sono i Black Eyed Peas che conquistano il primo posto grazie al brano “Boom Boom Pow” e che riescono ad inserirsi anche in quarta posizione con la canzone “I Gotta Feeling“. L’unica altra presenza con più di un brano nella top ten è quella di Miley Cyrus con “Party in the U.S.A.” e “The Climb” rispettivamente al settimo ed ottavo posto. Notare che anche Lady Gaga figurerebbe con due canzoni, oltre a “Poker Face“, terzo posto, c’è anche “Just Dance” ma in quel caso Lady GaGa canta insieme a Colby O’Donis.

Per quanto riguarda invece la categoria degli Album più Venduti, la Top-Selling Albums, la palma d’oro va ai Kings of Leon con il disco “Only By the Night“. Gli stessi figuravano in ultima posizione della top ten relativa alle singole canzoni con il brano “Use Somebody“, strana curiosità che anche i Black Eyed Peas invertono lo loro posizione nella classifica degli album e vanno al decimo posto con “The E.N.D. (The Energy Never Dies)“. Per Lady Gaga anche qui un terzo posto grazie a “The Fame“. Seconda posizione invece per “Twilight” che è anche il film più venduto dell’anno. Infine “The Essential Michael Jackson” di Michael Jackson, che è anche l’artista dell’anno, ottiene il sesto posto.

Questa la classifica delle canzoni più vendute nel 2009 su iTunes:

  1. “Boom Boom Pow” – Black Eyed Peas
  2. “Right Round” – Flo Rida
  3. “Poker Face” – Lady GaGa
  4. “I Gotta Feeling” – Black Eyed Peas
  5. “Gives You Hell” – The All-American Rejects
  6. “Just Dance” – Lady GaGa & Colby O’Donis
  7. “Party in the U.S.A.” – Miley Cyrus
  8. “The Climb” – Miley Cyrus
  9. “Dead and Gone” – T.I. feat. Justin Timberlake
  10. “Use Somebody” – Kings of Leon

Questa la classifica degli album più venduti nel 2009 su iTunes:

  1. Kings of Leon – “Only By the Night”
  2. Various Artists – “Twilight (Original Motion Picture Soundtrack)”
  3. Lady GaGa – “The Fame”
  4. Taylor Swift – “Fearless”
  5. Dave Matthews Band – “Big Whiskey and the GrooGrux King”
  6. Michael Jackson – “The Essential Michael Jackson”
  7. The Fray – “The Fray”
  8. Jay-Z – “The Blueprint 3″
  9. Eminem – “Relapse”
  10. Black Eyed Peas – “The E.N.D. (The Energy Never Dies)”

Rispondi