Bon Iver, creatura artistica di Justin Vernon,  dotato di una voce inconfondibile, re incontrastato dell’indie-folk americano, vincitore di due Grammy Awards come best new artist e best alternative music con il suo acclamato secondo album, semplicemente intitolato “Bon Iver, Bon Iver” torna in Italia per un’unica imperdibile data in programma a Milano il 30 Ottobre.

L’ultimo lavoro del 30enne artista nato in Wisconsin, uscito il 21 Giugno 2011 per l’etichetta 4AD, è considerato dalla stampa e dal pubblico di tutto il mondo come un assoluto capolavoro, disco dell’anno di pitchfork, e di molte altre prestigiose testate musicali,  è composto da dieci brani che sono un’evoluzione dello scarno suono acustico che aveva caratterizzato l’album di debutto “For Emma, Forever Ago“.

Bon Iver | © Dave Hogan/Getty Images

Dopo il successo del suo ultimo disco, scritto negli ultimi tre anni, registrato e mixato all’April Base Studios, un’ex clinica veterinaria in Fall Creek, WI, trasformata in uno studio di registrazione da Vernon e suo fratello, Bon Iver è pronto dunque ad un nuovo atteso live in Italia. Membri regolari di Bon Iver (oltre a Justin Vernon) Sean Carey, Mike Noyce e Matt McCaughan hanno contribuito alle voci, alla batteria e alla produzione; Rob Moose (Antony and the Johnsons, The National) ha aiutato negli arrangiamenti e agli archi; e Jim Schoenecker e Tom Wincek hanno contribuito alla lavorazione.

Raggiunta la fama dopo la pubblicazione del suo secondo album, Bon Iver ha collaborato con artisti come The Roots, James Blake, Flaming Lips, The National, ma anche con Kanye West: la voce di Justin infatti è in due brani del rapper, una delle quali è stata usata anche per la colonna sonora di New Moon, secondo capitolo della saga Twilight.

Questi i dettagli del live:

  • Martedì 30 Ottobre – Milano, Alcatraz. Inizio concerto ore 20.00. Le prevendite partono il 20 Giugno su crowdsurge.com; mentre dal 22 i biglietti saranno in vendita su Ticketone, Mailticket, Vivaticket e ticket.it.

 

Rispondi