La cittadina inglese di Aylesbury, nel Buckinghamshire, ha svelato una statua bronzea di David Bowie che verrà esposta nella piazza del mercato cittadina.

Secondo alcuni gossip locali, Bowie si sarebbe esibito vestendo i panni del suo alter ego Ziggy Stardust nella sala da concerti cittadina Friars nei primi anni Settanta: per questo la città di Aylesbury ha deciso di dedicare una statua al musicista scomparso. La statua in bronzo, opera dello scultore Andrew Sinclair, è stata intitolata Messaggero Terrestre e rappresenta Bowie vestito come Ziggy Stardust con tutti i suoi vari alter ego che lo guardano dalle spalle.

Purtroppo il ricordo di Bowie, svelato al pubblico lo scorso 25 marzo, è stato già vandalizzato: qualcuno nella notte ha ricoperto la statua e i suoi dintorni di graffiti, utilizzando la vernice spray per scrivere per terra “Nutrite i senzatetto” e sul muro dietro la statua “RIP DB“. Il danno è stato descritto come “senza senso” da parte di tutta la cittadinanza che ha partecipato attivamente alla creazione della statua che è stata finanziata attraverso una campagna di crowdfunding che ha raggiunto le 100.000 sterline anche attraverso alcune donazioni pubbliche.

Il music promoter David Stopps, l’uomo dietro a questo progetto, ha affermato: “Possiamo togliere la vernice e ci lavoreremo da subito. La statua è un’opera di arte pubblica e la sorveglieremo giornalmente. C’è una webcam attiva puntata sulla statua 24 ore al giorno quindi chiunque abbia fatto questo è stato registrato dalla telecamera”.

In aggiunta alla statua, Stopps ha fatto partire una petizione per cambiare il nome della città da Aylesbury a Aylesbowie: “Da quando esistono i registri cittadini, Aylesbury ha cambiato per 57 volte il suo nome nel corso della storia, quindi non sarebbe una cosa così fuori dall’ordinario”. Un rappresentante del consiglio comunale ha affermato che è un’idea interessante su cui la cittadinanza potrebbe ragionare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.