News

Pubblicato il dicembre 17th, 2012 | da Greta C

0

Concerti Capodanno 2013: da Subsonica a Sergio Pizzorno

Si avvicina sempre più la fine del 2012 e per festeggiare la chiusura dell’anno nonché l’inizio di quello nuovo avete già pensato cosa fare? Se la risposta è no, vi diamo qualche idea musicale proponendovi un recap dei Concerti Capodanno 2013 nelle piazze italiane. Da Roma toccando Milano, Firenze e Bologna, i concerti previsti sono davvero molti. La tendenza degli ultimi anni è sempre più quella di abbandonare cene e discoteche per preferire un festeggiamento in piazza, magari dopo una veloce cena di ricordo verso l’anno che sta terminando. Iniziamo subito a proporvi qualche idea, ricordando però che i dettagli verranno sicuramente definiti successivamente, quindi seguite MelodicaMente per tutte le ultime news sui concerti per Capodanno.

Milano: il concerto della cittadina lombarda quest’anno cambia location e si svolgerà al Castello Sforzesco. I nomi non sono ancora stati annunciati ma si sa per certo che vi saranno i consueti fuochi d’artificio e il Capodanno porterà con sé anche l’apertura fino notte inoltrata dei locali limitrofi.

Venezia: in Piazza San Marco il 2013 verrà accolto da una festa in maschera dove il colore preponderante sarà il bianco. Un vero e proprio White Party che ha abbracciato anche gli addobbi di tutta la piazza, unicamente bianchi. Tanta buona musica che accompagnerà la chiusura dell’anno ma soprattutto sarà buon auspicio per l’inizio del nuovo anno. Tanta musica da ballare ma anche tanta allegria coronata da fuochi d’artificio che in un evento simile non possono mancare. Lo spirito romantico di Venezia sarà elevato all’ennesima potenza assieme al mistero che la città porta con sé per questo saluto al 2012.

Torino: quest’anno la cittadina piemontese ha voluto coronare l’unione con la Francia proponendo uno show musicale che vedrà la Bagad d’Ergué Armel protagonista della serata. Cornamuse, percussioni e tradizione bretone si uniranno allo spirito di Torino che quest’anno ha voluto sancire e sottolineare questa armonia artistica. Da quanto emerge, infine, ci sarà uno spettacolo anche di revival della città con tanto di proiezioni storiche.

Bologna: Piazza Maggiore quest’anno festeggerà a ritmo di Dj-Set di Sergio Pizzorno dei Kasabian che si esibirà dal balcone di Palazzo Re Enzo. La serata verrà scaldata a partire dalle 22.30 grazie all’indie rock di Len, dj del Bronson che poi lascerà spazio attorno alla mezzanotte circa a Pizzorno che festeggerà il nuovo anno proprio con il pubblico italiano. Il principale paroliere nonché chitarrista dei Kasabian introdurrà i bolognesi verso il nuovo anno. Sempre Bologna ha organizzato anche un party molto speciale all’Estragon di Bologna. Un capodanno tutto a base di rock dove si alterneranno importanti nomi di dj apprezzati e molto amati. L’Estragon ha organizzato anche dei pacchetti che comprendono una cena presso l’Osteria Estragon, per coloro che non volessero farsi mancare proprio nulla.

Castello Sforzesco - Milano | © GIUSEPPE CACACE/Getty Images

Castello Sforzesco – Milano | © GIUSEPPE CACACE/Getty Images

Firenze: il sindaco Matteo Renzi ha annunciato che a scaldare la cittadina toscana per gli ultimi momenti del 2012 saranno i Subsonica e, il concerto, a carattere gratuito si svolgerà in Piazza della Stazione rispettando le tradizioni. Oltre ai Subsonica ci saranno altri gruppi al momento non ancora ufficializzati che animeranno le ore precedenti e successive del 2012-2013 per l’ultimo e il primo giorno dell’anno.

Rimini: saranno Elio e Le Storie Tese assieme ad Arisa a scaldare la cittadina sul mare Adriatico. Il Piazzale Fellini si animerà dello spirito musicale e comico di una delle più longeve band italiane. Un evento che profuma molto di X Factor con una spruzzata di Sanremo.

Roma: la capitale organizza il Concertone di Capodanno che si svolgerà ai Fori Imperiali. Sul palco saliranno diverse personalità artistiche da Pino Daniele ad Emma Marrone toccando Nina Zilli. L’evento inizierà alle ore 22.00 e il concerto si prospetta come una lunga maratona che scandirà il conto alla rovescia fino alle 24.00 e oltre dove Roma si colorerà di fuochi d’artificio. Sul palco segnalati anche Mario Biondi, J-Ax e Giorgia oltre alle già citate Emma Marrone e Nina Zilli con tanto di Pino Daniele che sarà sicuramente il mattatore della serata.

Napoli: Piazza del Plebiscito si tingerà anche in questo caso di fuochi d’artificio ma al momento non si sa chi salirà sul palco per ravvivare e accompagnare verso il nuovo anno il pubblico napoletano.

Cagliari: il sindaco della città ha deciso che Capodanno sarà all’insegna di un recap dei principali eventi passati accaduti all’interno della cittadina soffermandosi soprattutto sui bombardamenti di circa 70 anni fa, durante la Seconda Guerra Mondiale. L’evento sarà un mix fra cultura e musica con eventi che dalle 22.30 circa saranno diffusi in molti luoghi della città sarda.

Seppur vi abbiamo ricordato i concerti delle principali piazze italiane, non vogliamo di certo dimenticare anche le cittadine minori ma che hanno già in previsione di chiudere l’anno con una bella festa in piazza. A La Spezia ci sarà un concerto gratuito di Giuliano Palma & The Bluebeaters mentre per quanto riguarda Mantova ci sarà un concerto organizzato dal comune dove il protagonista sarà Umberto Tozzi. Toccando Pisa sono già previsti Edoardo Bennato e gli Zen Circus in piazza Carrara mentre Ornella Vanoni sarà al Teatro Verdi. Toccando invece Modena il protagonista sarà Roy Paci con gli Aretuska che si esibiranno in Piazza Grande mentre Salerno sarà invasa da Alex Britti e Gianluca Grignani che in Piazza Amendola abbracceranno con un brindisi la fine dell’anno assieme a, presumiamo, centinaia di persone. Per quanto riguarda San Marino, invece, saranno i Bastard Sons of Dioniso a salutare il 2012. Per quanto riguarda Padova, invece, sarà Gianni Morandi a fare il conto alla rovescia con un grande Show di Capodanno 2013. Da menzionare anche il concerto dei Litfiba nel paese medievale di Castelsardo, in provincia di Sassari. La band si esibirà proprio durante la serata del 31 Dicembre 2012 in una cornice ovviamente surreale e speciale.

Tags: , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑