Ormai manca davvero poco ai grandi festeggiamenti per salutare il 2013 e quale miglior modo per farlo se non con della buona musica live? Negli ultimi anni è diventata grande tradizione aspettare il nuovo anno in piazza con i live selezionati per l’occasione. Da Nord a Sud andiamo ad elencarvi i concerti che si terranno per tutta la Penisola.

Milano ha scelto due artisti molto diversi tra loro ma con il comune obiettivo di rallegrare e far ballare a gente: gli Elio e Le storie tese e i Motel Connection. Piazza Duomo infatti dalle 21 e fino alle 0.20 offrirà la musica dei due gruppi che si alterneranno sul palco aspettando il 2014. I Motel Connection si esibiranno fino alle 21.15 per offrire un’ora e mezza di musica per lasciare poi il palco agli Elio e le Storie Tese, che suoneranno fino a mezzanotte e mezza.

Marco Mengoni | © mimmo lamacchia
Marco Mengoni | © Mimmo Lamacchia

La città di Rimini invece affida il compito di traghettatore del 2014 al cantante che il 2013 l’ha dominato in termini di vendite e non solo: Marco Mengoni. Insieme al vincitore del Festival di Sanremo 2013 ci sarà Mario Biondi. Il concerto di Mengoni sarà anche trasmesso in diretta da Canale 5. L’appuntamento quindi con la grande musica è per il 31 dicembre dalle ore 21.10 (canale 5) in diretta da Piazza Federico Fellini a Rimini.

Per il concerto di Capodanno Roma ha chiamato attorno a se invece Malika Ayane, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Nina Zilli. Il live, condotto da Gaia Mazzocchi, si terrà al Circo Massimo a partire dalle ore 21.30 e sarà trasmesso in diretta da Radio2.

Salerno ha invece scelto Alessandra Amoroso che insieme agli Stadio attenderanno l’arrivo del 2014 in Piazza Amendola. Alle 21.15 saranno gli Stadio ad aprire le danze per lasciare poi spazio ad Alessandra fino al countdown tradzionale per l’arrivo del 2014 e i conseguenti fuochi d’artificio con messaggio d’augurio del Sindaco della città campana.

Piazza della Stazione di Firenze il nuovo anno sarà salutato da Max Pezzali mentre ad animare il concerto di Capodanno a Torino in Piazza San Carlo ci penserà Giuliano Palma e la sua nuova band. Emis Killa è l’artista scelto dalla città di La Spezia che aprirà il live in Piazza Baverini alle 22.30. Ron accompagnerà il pubblico di Mantova mentre Peter Hook, bassista dei Joy Division e New Order, sarà di scena a Bologna con un DJ set dal balcone del Palazzo del Podestà. Infine Napoli ha deciso di salutare il nuovo anno con il concerto di Pino Daniele anche se ancora nulla si sa circa la location che ospiterà il live visto che la Sovraintendenza dei Beni Culturali ha posto il divieto di organizzare concerti in Piazza Plebiscito.

Rispondi