Si intitola “Delta Kream” e sarà il decimo album in studio per The Black Keys. Come spiegano loro stessi, “il disco celebra le radici della band” ed è fortemente influenzato dal blues del Mississippi che i membri del gruppo hanno amato fin dalla loro adolescenza. Tra i vari pezzi, “Delta Kream” include anche canzoni di R. L Burnside e Junior Kimbrough, già omaggiato nel 2006 con l’EP “Chulahoma: The Songs of Junior Kimbrough”.

Il disco è già disponibile in pre-order ma uscirà ufficialmente il 14 maggio, anche in vinile, con la Nonesuch Records.  Il primo singolo estratto è “Crawling Kingsnake”, che è anche quello che apre il disco, che contiene in totale 11 rivisitazioni di celebri brani che hanno caratterizzato le musiche del delta del Mississippi. Il cosiddetto “Delta blues” è nato a cavallo tra gli anni Venti e Trenta e prende il nome, appunto, da una precisa area geografica che comprende anche Memphis. Tra i più importanti esponenti del genere ci sono stati John Lee Hooker, omaggiato proprio con “Crawling Kingsnake”, Skip James, Charley Patton e Muddy Waters.

The Black Keys sono formati da Daniel Auerbach (voce e chitarra) e Patrick Carney (batteria) e provengono dall’Ohio. Hanno debuttato nel 2002 con “The Big Come Up” facendosi notare presto nel panorama indipendente. Il successo internazionale è arrivato con “El Camino” (2011) e il successo planetario di “Lonely Boy”. L’ultimo album è uscito nel 2019 e si tratta di “Let’s rock”.


Delta Kream


Delta Kream, la tracklist

  1. “Crawling Kingsnake” (John Lee Hooker)
  2. “Louise” (Mississippi Fred McDowell)
  3. “Poor Boy A Long Way From Home” (R. L. Burnside)
  4. “Stay All Night” (Junior Kimbrough)
  5. “Going Down South” (R. L. Burnside)
  6. “Coal Black Mattie” (Ranie Burnette)
  7. “Do the Romp” (Junior Kimbrough)
  8. “Sad Days, Lonely Nights” (Junior Kimbrough)
  9. “Walk with Me” (Junior Kimbrough)
  10. “Mellow Peaches” (Big Joe Williams)
  11. “Come on and Go with Me” (Junior Kimbrough)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.