Le dieci canzoni più storpiate dagli italiani secondo Spotify

0
1698

Secondo il sondaggio effettuato dalla nota piattaforma di streaming musicale Spotify moltissimi italiani, quando ricercano una canzone, incorrono in tantissimi errori dovuti alla mancanza della conoscenza dei testi delle canzoni. E così Spotify ha deciso di stilare una classifica delle dieci canzoni più storpiate in Italia.

Partiamo da alcuni dati: oltre il 50% degli utenti italiani sbaglia spesso i testi delle canzoni, inventandosi le frasi quando non le conosce, ma commettere questo errore non li imbarazza, visto che solo il 21% dichiara che essere scoperti crea disagio. Oltre il 30% degli utenti dichiara di essere piuttosto infastidito quando sente una persona sbagliare il testo di una canzone e questo avviene più spesso durante un concerto (50%) o al karaoke (26,23%), meno se si è in ufficio o sui mezzi pubblici (8%). Inoltre, oltre il 60% degli utenti non ha mai provato a fermare qualcuno mentre intonava un ritornello sbagliato, e quando lo fanno di solito cantano più forte con le parole esatte (44%) o addirittura chiedono alla persona di smettere di cantare (19%).

Esaminando la classifica messa a disposizione da Spotify, si legge come non sia un problema solo legato alle canzoni straniere ma che colpisca indiscriminatamente anche alcuni classici della musica italiana, come “Il tempo di morire” di Lucio Battisti o “Non amarmi” di Aleandro Baldi e Francesca Alotta: ovviamente la parte del leone la fanno le canzoni straniere e più in particolare la sigla del noto telefilm Dawson’s Creek cantata da Paula Cole, “I don’t want to wait”, storpiata in un onomatopeico “anouanouei” o “adouanauei“.

spotify

Nella classifica riportiamo la storpiatura, la dicitura corretta e la canzone oggetto della rilettura creativa, se vogliamo chiamarla così: buona lettura.

1.      Adouanaueii / I don’t want to wait (Paola Cole, “I don’’ want to wait”)

2.      Non amarmi perché vivo a Londra / Non amarmi perché vivo all’ombra (Aleandro Baldi e Francesca Alotta, “Non amarmi”)

3.      So open the door, I’m a looser baby / Soy un perdedor, I’m a looser (Beck, “Loser”)

4.      We rob a Mexican Monkey / We’re up all night to get lucky (Daft Punk, “Get Lucky”)

5.      Motocicletta, riesci a capì? / Motocicletta dieci HP (Lucio Battisti, “Il tempo di morire”)

6.      I’ll bidè for you / I’ll be there for you (The Rembrandts, “I’ll be there for you”)

7.      Ti ho vista a Perugia, sempre più lontana / Ti ho vista delusa, sempre più lontana (Francesco Renga, “Raccontami”)

8.      How to stay alive / How to save a life (The Fray, “How to save a life“)

9.      Oh uennesen go macinin / Oh when the saints go marching in (Louis Armstrong, “When the saints go marching in”)

10.   We can be yellow for one day / We can be Heroes just for one day (David Bowie, “Heroes“)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.