
Don Matteo 15 spoiler (credit@raiplay.it)-melodicamente.com
Don Matteo, spoiler sulla quindicesima stagione: ecco tutte le novità, chi ci sarà e chi invece sarà assente.
È una delle serie più amate dal pubblico italiano e la scorsa stagione, la quattordicesima, ha riscontrato grande successo. Don Matteo è una serie cult che mette in risalto l’importanza dei valori, della fede, che si occupa di temi sociali, racconta storie d’amore, ma anche indagini, dividendosi tra la canonica di don Matteo, e la caserma dei carabinieri.
Due mondi diversi che si incontrano, in un intreccio che ogni volta risulta avvincente. Da quando Terence Hill ha lasciato la serie e la tonaca di don Matteo, al suo posto è arrivato Don Massimo, interpretato da Raul Bova. Al suo fianco, nelle indagini, sempre presente Nino Frassica, nei panni dell’inimitabile maresciallo Cecchini.
La scorsa stagione di don Matteo ci ha raccontato tante vicende, tra cui quella di Giulia, sorellastra di don Massimo, con la quale il prete aveva un rapporto molto difficile, poi tornato più forte che mai, nel corso delle puntate. A tenere banco, la storia d’amore tra la new entry Diego Martini, capitano dei carabinieri e Giulia, poi conclusasi nel migliore dei modi.
Ma cosa succederà nella quindicesima stagione di don Matteo? Che cosa dobbiamo aspettarci?
Don Matteo 15, anticipazioni sulla nuova serie
Come ben sappiamo, la quindicesima stagione di don Matteo è confermata e avrà luogo. I nuovi episodi, infatti, sono attualmente in scrittura, e li vedremo su Rai Uno, con molta probabilità, nel 2026.

I fan sono già in trepidazione, sono curiosi di scoprire che cosa accadrà a don Massimo, maresciallo Cecchini e come si evolverà la storia d’amore tra Diego e Giulia, che durante la scorsa stagione, ha letteralmente conquistato il pubblico.
In una intervista di qualche tempo fa di Fanpage a Mario Ruggeri, supervisore alla sceneggiatura di don Matteo, sono emersi alcuni interessanti spoiler sulla nuova stagione. Da quanto si apprende, infatti, dovrebbero restare le new entry del cast, e le riprese dovrebbero iniziare nel giugno 2025.
Tra le possibili novità, potrebbe esserci una crisi di don Massimo. «Secondo me e Umberto Gnoli, che scrive con me, funziona mettere in crisi Don Massimo. Anzi più lo metti in crisi, più lo stressi e più funziona, a differenza di Don Matteo che era un uomo serafico, quasi mai turbato. Nella trama di Don Matteo 15 cercheremo di creare una storia in cui Don Massimo sbaglia o viene messo in discussione», aveva detto lo sceneggiatore.
Per quanto concerne Diego e Giulia, il loro rapporto sarà approfondito nella nuova serie e Ruggeri ha precisato che si vedrà se saranno insieme o meno. C’è molto da dire per ciò che concerne il loro arco narrativo. Infine, Natalina Guetta ci sarà? Ogni tanto avrebbe detto di voler lasciare la serie. A tal proposito, Ruggeri aveva precisato:«Ha i suoi momenti di crisi poi rientra. È vero che ogni tanto la trascuriamo, bisognerebbe metterla al centro un po’ di più. È una promessa che le farò». Vedremo che cosa succederà, e come si evolveranno le storie nella nuova stagione.