News

Pubblicato il novembre 26th, 2012 | da Chiara B

0

Elton John dedica il concerto di Pechino al dissidente Ai Weiwei

Il nome di Ai Weiwei torna ad intrecciarsi con la musica internazionale: l’artista e dissidente politico si è visto infatti dedicare da Sir Elton John il concerto che questi ha tenuto a Pechino ieri sera, domenica 25 Novembre 2012. Prima di due serata in uno dei Paesi più discussi al mondo e oggetto di forti critiche e manifestazioni di opposizione da parte di Weiwei, il baronetto sembra non aver subito manovre di censura da parte del Governo cinese, ha altresì ricevuto i ringraziamenti da parte dell’architetto citato attraverso un tweet. Una notizia del genere non poteva passare inosservata ed eccola che in queste ore sta facendo il giro del mondo.

Appena poche settimane fa avevamo avuto modo di parlarvi di Ai Weiwei e delle sue attività, nonché delle conseguenza subite, riferendoci ad il più grande tormentone del momento, “Gangnam Style”, in queste ore decretato il video più visto su Youtube dalla sua apertura.

Weiwei aveva realizzato una propria versione del video di PSY, in cui mostrava un paio di manette, simbolo e denuncia della prigionia cui è stato costretto lo scorso anno proprio per le manifestazioni di dissidenza al governo della Cina. Quel video venne censurato.

Elton John | © STR/AFP/Getty Images

La censura in questo caso sembra non aver colpito Elton John, il quale ha dovuto presentare il programma delle proprie serata prima dell’arrivo nel Paese, prassi cui sono sottoposti tutti gli artisti stranieri. In effetti censurare un simile personaggio, con una tale rilevanza mondiale, avrebbe avuto ripercussioni forti.

Elton John ha pubblicamente tributato il concerto di Pechino a Weiwei, subito prima dell’inizio del secondo brano in scaletta. A proposito di questa dedica e della reazione del governo cinese, si è pronunciato il diretto interessato Ai Weiwei, che ha dichiarato ad AFP:

L’ho incontrato prima dello spettacolo, non mi ha detto assolutamente niente di questa cosa. Quando lo ha fatto è stata una grande sorpresa. Il Ministero della Cultura probabilmente non è stato felice di questo fatto, ma non potevano fare molto. E’ un cantante troppo popolare, che ha una notevole influenza.

La prossima settimana Elton John si esibirà di nuovo per il pubblico cinese nella città di Canton, nel sud del Paese, a seguito di altre tappe del suo tour mondiale in alcuni Stati dell’Asia Meridionale. Sicuramente sarà tenuto d’occhio.

Elton John dedica il concerto a Ai Weiwei

 

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑