Il festival europeo Eurovision Song Contest, giunto alla sua 65esima rappresentazione e la cui edizione 2021 si terrà alla Ahoy Arena di Rotterdam, ha decretato quali saranno i finalisti che si esibiranno sabato 22 maggio.

Dopo la prima semifinale, (che è andata in onda su Rai4 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con un omaggio a Franco Battiato che partecipò nel 1984 insieme ad Alice), i primi dieci finalisti decretati sono stati Norvegia, Israele, Russia, Arzerbaigian, Malta, Lituania, Cipro, Svezia, Belgio e Ucraina. La seconda semifinale ha definito la griglia dei paesi che si esibiranno sabato sera, promuovendo in finale Albania, Serbia, Bulgaria, Moldova, Portogallo, Islanda, San Marino, Svizzera, Grecia e Finlandia. A queste nazioni vanno aggiunte Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania che si qualificano di diritto.

La finale sarà trasmessa in diretta su Rai1 sabato sera dalle 20.40 e vedrà i Maneskin, freschi vincitori del Fesaival di Sanremo 2021 con la canzone “Zitti e buoni”, come portabandiera dell’Italia: il gruppo rock romano dovrà vedersela con le altre 39 nazioni nello scenario suggestivo della Ahoy Arena che ha aperto i battenti al pubblico grazie alle imponenti misure anti-contagio da Covid-19 messe in piedi dagli organizzatori.

Ma quali sono le speranze per loro? Secondo il sito di bookmakers William Hill, i Måneskin avrebbero buone probabilità di piazzarsi al quarto posto (7.50) scegliendo come vittoriosa la Francia, data super-favorita grazie alla canzone “Voilà” di Barbara Pravi (3.50), mentre Malta si aggiudicherebbe la seconda posizione con la canzone “Je me casse” della giovane popstar Destiny Chukunyere, vincitrice dello Junior Eurovision Song Contest del 2015 (3.75), e la Svizzera chiuderebbe il podio con il brano “Tout l’univers” di Gjon’s Tears (5.50). Attenzione però al Regno Unito che potrebbe fare da outsider con la canzone “Embers” di James Newman, mentre i pronostici vedono gli altri Paesi molto più lontani dalle prime posizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.