I genovesi Ex-Otago hanno annunciato un tour e nuovo disco in arrivo.

Si sono infatti già concluse le sessioni di registrazione al Grieghallen Studio di Bergen (Norvegia) con Davide Bertolini che ha firmato  i successi dei Kings of Convenience.

Il gruppo si è affacciato al panorama musicale nel 2003 come trio acustico composto dal  cantante e tastierista Maurizio detto Mauro, dal tastierista Alberto detto Berto e dal chitarrista Simone pubblicando “The Chestnuts time”.

Nel 2002 il gruppo si è ampliato con l’ingresso di un batterista, Gabriele “Bacci” Floris e con  questa formazione, che è poi quella definitiva, esce nel 2007 il secondo disco della band “Tanti Saluti”.

Curiosa la nascita del nome, che il gruppo spiega così:

Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda protagonista di un film orrendo di serie C2 (nemmeno B!) intitolato Scarfies. Fatto sta, che questi Otago vincono il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! suona bene e ci piace pure il concetto! bene… dopo 5 minuti non ci piaceva più. Ci siamo sciolti e riformati come Ex-OTAGO. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? ci piaceva”.

Il nuovo disco degli Ex-Otago la cui uscita non ha ancora una data precisa, è stato prodotto seguendo un progetto molto particolare ovvero l’Azionariato Popolare. L’idea del tutto nuova, denominata “Anche Io Produco Gli Ex-Otago” ha coinvolto molti fan ottenendo un successo forse inaspettato, ma che di sicuro sottolinea il forte legame tra il gruppo e i suoi sostenitori.

Con solo 25 euro, i sostenitori della band potranno acquistare quella che viene detta una “Buonazione“, che da diritto all’album in edizione limitata, al download in anteprima di un brano, ad una serie di gadget oltre che all’ inserimento del proprio nome tra i produttori e alla partecipazione agli utili derivanti dalla vendita delle duemila copie rientranti nell’ambito del progetto.

Lo scorso  gennaio è uscito come anticipazione del nuovo album, il brano   “Marco Corre”.

Di seguito le prossime esibizioni live degli Ex-Otago:

  • Off di Modena – 11 Dicembre
  • Vinile 45 di Brescia –  18 Dicembre.

Rispondi